Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 15:49 di Mer 1 Mag 2024

Non ti scordar di me, operazione scuole pulite

di | in: Cronaca e Attualità

3 circolo didattico

ADESIONE DEL 3° CIRCOLO ALL’INIZIATIVA NAZIONALE: “NON TI SCORDAR DI ME: OPERAZIONE SCUOLE PULITE “LEGAMBIENTE DI SBT

                                                                          

Si porta a conoscenza che in occasione della  XIII edizione della giornata nazionale di volontariato dedicata alla qualità e alla vivibilità degli edifici scolastici denominata Operazione scuole pulite Non ti scordar di me, il 3°Circolo didattico (Dirigente: Dott.ssa Stefania Marini) ha aderito all’iniziativa con un calendario che coinvolge 6 plessi scolastici:Bice Piacentini, Santa Lucia,Ragnola, Primaria ed Infanzia  Marchegiani ,Infanzia Via Togliatti. La tematica di approfondimento proposta quest’anno è La scuola si fa sostenibile per rendere protagonista la comunità scolastica di modalità sostenibili di gestione della scuola in linea anche con il Programma Europeo ECO_SCHOOLS FEE ITALIA  .

Le attività,che saranno svolte fino al 22 marzo  nelle scuole del III Circolo:

pulizia dei giardini,piantumazione di fiori primaverili,realizzazione di un giardino pensile,riqualificazione del verde con esperti ,pulizia degli spazi interni ed esterni della scuola e interventi di volontari di Legambiente su temi di sostenibilità  ambientale.       

L’iniziativa è stata aperta sabato 12 dalla Scuola Primaria Ragnola dove sono stati puliti gli spazi esterni ed interni della scuola .Gli alunni  “ arancioni “, dal colore delle magliette, di terza e quinta hanno abbellito gli spazi esterni con piante secondo lo slogan “ divertiamoci e pensiamo”. E’ proseguita   lunedi 14, nella scuola Infanzia di Via Togliatti . Qui 160 bambini sono stati coinvolti nella giornata dei “palloncini gialli” . I volontari di Legambiente  hanno tenuto  un’interessante lezione teorico-pratica seguita dalla pulizia degli spazi verdi, piantumazione di ESSENZE AROMATICHE nell’ORTO BOTANICO e FIORI PRIMAVERILI nel GIARDINO. ….a cura dei piccoli alunni!!!!. Non poteva mancare un doveroso riferimento ai 150 anni dell’Unità. I volontari di Legambiente sventolando una grande bandiera tricolore hanno cantato con i bambini di tre, quattro e cinque anni l’inno nazionale italiano. E’ stato un momento commovente che ha concluso la manifesatzioneAll’iniziativa hanno  partecipato anche gli operai del la PICENAMBIENTE SPA che  insieme ai bambini  hanno individuato materiali ingombranti da  portare  via con il camion..  contribuendo cosi a pulire ulteriormente la scuola!!!

“Nontiscordadimé può aiutarci a tornare a dialogare in maniera più politica in questo difficile momento con il mondo della scuola, andando a offrire visibilità a quelle situazioni di disagio generate dal depauperamento delle risorse”.  Info:www.legambientescuolaformazione.itSi allegano foto della giornata.




17 Marzo 2011 alle 1:26 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata