Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:32 di Mar 30 Apr 2024

Nontiscordardimé – operazione scuole pulite

di | in: Cronaca e Attualità

nontiscordardime

Scuole più belle e più pulite in tutta Italia

sabato 17 marzo con Nontiscordardimé di Legambiente

Efficienza energetica e risparmio al centro delle iniziative

 


SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Un ambiente scolastico ospitale, pulito e funzionale influisce sullo sviluppo del senso civico e sulla formazione culturale dei ragazzi. Per questo Legambiente organizza ogni anno, con l’arrivo della primavera, Nontiscordardimé – operazione scuole pulite: una giornata di volontariato interamente dedicata alla qualità e alla vivibilità degli edifici scolastici, che coinvolge alunni, genitori e insegnanti in piccole operazioni di ripristino e di abbellimento di aule e cortili.

Gli interventi sono decisi in base alle esigenze e agli spazi di ciascuna scuola e vanno dalla pulizia alla verniciatura, alla sostituzione di lampadine e alla creazione di aiuole o di orti didattici. In ogni caso, l’obiettivo è dare risposte concrete a situazioni di noncuranza o di degrado, richiamando ognuno alle proprie responsabilità nella condivisione di uno spazio comune. Un’occasione per vivere la scuola come luogo di divertimento oltre che di socializzazione, ma anche per presentare all’opinione pubblica questioni importanti come la precarietà degli edifici scolastici e sollecitare l’attenzione delle istituzioni.

A questa quattordicesima edizione dell’iniziativa, che si svolge in tutta Italia, a San Benedetto del Tronto hanno aderito 7 scuole solo con 16 classi. E’ prevista la partecipazione di circa 480 bambini, senza contare quella degli adulti.

Il tema approfondito quest’anno è l’efficienza energetica. Ai partecipanti sarà fornito un decalogo elaborato grazie al progetto sperimentale Ecogeneration – Scuola amica del clima di Legambiente e Edison, che ha come obiettivo finale la costruzione da parte delle scuole di un marchio di sostenibilità per gli edifici scolastici.

Il tema è quanto mai attuale, se si considera che l’84% dei 51.904 edifici scolastici italiani è stato costruito prima degli anni Ottanta e rientra in classe energetica G, quella dalle prestazioni peggiori in termini di risparmio ed efficienza. Se si facessero interventi di “ammodernamento energetico” su almeno il 10% degli edifici scolastici in classe G, portandoli in classe C, secondo dati Enea, si otterrebbe un risparmio di oltre 551milioni di kWh/a di energia primaria, risparmiando circa 41,4 milioni di euro considerando il gasolio e 35 milioni considerando il metano.


Le numerose attività, previste per quest’anno a San Benedetto del Tronto nell’ambito di Nontiscordardimé, iniziativa Patrocinata dal comune di San Benedetto, verranno svolte con il seguente calendario:

 

Lunedì 12 marzo presso la scuola dell’infanzia “Marchegiani”, 2^ circolo didattico.

Attraverso immagini e giochi, una nostra volontaria ha illustrato ai bambini l’importanza de vivere all’aria aperta in un ambiente pulito.

 

Sabato 17 marzo presso la scuola primaria “Nicola Miscia”, 1^ Circolo didattico. Riparte il “Piedius” – a scuola senz’auto. Alle ore 9:00, presso la scuola, verrà inaugurato il giardino botanico con il censimento ed etichettatura di tutte le essenze arboree presenti. Gli studenti, divisi per classi saranno coinvolti in lezioni sul risparmio energetico.

 

Martedì 20 marzo presso la scuola primaria “Ragnola”, 2^ circolo didattico. Pulizia e manutenzione del giardino della scuola, con piantumazione di fiori.

 

Sabato 24 marzo presso la scuola primaria “Santa Lucia”,  2^ circolo didattico. Pulizia spazi esterni della scuola e piantumazione fiori primaverili. Lezione didattica sul risparmio energetico.

 

Lunedì 26 marzo presso la scuola dell’infanzia “P. Togliatti”, 2^ circolo didattico. Festa di primavera, con giochi e canti nel giardino della scuola.


Martedì 27 marzo presso la scuola primaria “Paese Alto”, 2^ Circolo didattico. Lezione sul risparmio energetico nell’ambito scolastico e a casa. Pulizia spazi esterni e manutenzione giardino.


Sabato 31 marzo, a conclusione dell’iniziativa, presso la scuola primaria “Bice Piacentini”, 2^ circolo”, gli alunni delle 2^  classi effettueranno la pulizia del giardino e la piantumazione di fori.




14 Marzo 2012 alle 22:25 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata