Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:08 di Mer 1 Mag 2024

Tipicità celebra l’Unità d’Italia del gusto!

di | in: Cronaca e Attualità

Tipicità

Tanti appuntamenti, territori italiani riuniti da nord a sud! Da Trapani il piatto di Garibaldi!


Mancano ormai poche ore all’apertura del padiglione espositivo di Tipicità, made in Marche festival che quest’anno non mancherà di celebrare il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia!

Una serie di appuntamenti, tanto divertimento, un padiglione che si apre alla celebrazione della storia di un paese attraverso una regione, i suoi sapori, gli oggetti e i ricordi della tradizione.

Si comincia sabato con gli amici provenienti dalla Strada del riso Vialone Nano Veronese, che celebreranno questa ricorrenza attraverso l’unione dei sapori delle nostre regioni. Tre appuntamenti nel corso dei quali il pregiato riso veneto si sposerà con i sapori della Casciotta di Urbino, del Ciauscolo Sopravvissano, del Verdicchio e del Rosso Conero! 

Sabato sera con l’appuntamento proposto dal Comune di Calatafimi, celebre teatro dell’approdo dei 1000 guidati da Garibaldi, che proprio in questo affascinante borgo del Trapanese consumò un piatto entrato nella storia: la pasta con la ricotta! Il sapore che per Garibaldi segnò l’inizio di una grande avventura, di un viaggio nella storia, viene riproposto alle ore 20.30 presso il Teatro dei Sapori.

Domenica pomeriggio dalla Toscana, arriva la Garfagnana, con i suoi sapori veraci, e i suoi prodotti IGP tra i quali spicca il farro.

Nord, centro e sud si uniscono e celebrano l’Unità d’Italia in un tripudio di sapori, una festa del gusto!

Ma la celebrazione non si ferma qui! La storia dell’Italia e degli Italiani sarà celebrata nelle vetrine, a partire dalla MadeinMarche Gallery fino ad arrivare alla Selezione dei Vini ed Oleoteca delle Marche che faranno rivivere la storia di ognuno di noi attraverso gli oggetti che, nel corso di questi 150 anni, hanno dettato il ritmo della quotidianità

150 anni di storia che a Tipicità prendono vita, attraverso il gusto, i racconti, le immagini di un grande passato, che guarda al futuro…




17 Marzo 2011 alle 17:25 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata