Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:04 di Mer 1 Mag 2024

Arte Insieme 2011, Collettiva di Artisti Sensibili

di | in: Cultura e Spettacoli

Arte Insieme-2011

Nonostante le difficoltà di gestione per i sempre più limitati contributi
la fondazione Pietraia dei Poeti ha il piacere di annunciare l’inaugurazione della mostra:
“Arte Insieme 2011, Collettiva di Artisti Sensibili dal 21 maggio al 2 giugno 2011”.

Come negli scorsi anni, il Museo Pietraia dei Poeti aderisce al progetto promosso dal Museo Tattile Statale Omero, dal Liceo Artistico “E. Mannucci” di Ancona e dall’A.R.I.S.M. – F.A.D.I.S. (Associazione Regionale Insegnanti Specializzati delle Marche – Federazione Associazioni Docenti per l’Integrazione Scolastica), in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, che quest’anno giunge alla sua IV edizione ed e’ realizzato a livello regionale.
Come in passato la manifestazione cerca di coinvolgere gli artisti locali allo scopo di sensibilizzare verso le tematiche delle diversità, affermando l’esigenza di abbattere ogni barriera ghettizzante e mortificante per abbracciare nell’altro la possibilità  del proprio arricchimento e rinnovamento, perché e’ proprio attraverso l’arte in tutte le sue manifestazioni che e’ possibile realizzare le migliori occasioni di incontro e di dibattito.
…Collettiva di Artisti Sensibili…aperti alle diversita’ e alle differenze…..

Anche quest’anno la partecipazione alla collettiva sara’, come nel passato, completamente gratuita.
Ricordiamo le cifre degli artisti partecipanti della passata edizione:
96 nelle varie discipline Pittura/Scultura, Fotografia, Musica/Poesia/Danza/Teatro.

Arte Insieme 2011: http://pietraiadeipoeti.it/arte-insieme-2011/
Modulo di adesione: http://pietraiadeipoeti.it/arte-insieme-2011/iscrizione1.php

Una nota sul Manifesto delle Manifestazione:
Da tempo ormai lamentiamo le nostre difficoltà nella gestione della Pietraia dei Poeti, dovute essenzialmente alla mancanza di un  sostegno significativo   da parte di enti comunali e regionali.
Tagli continui, promesse non mantenute, poca considerazione:  rientriamo nelle denunce oggi così diffuse del mondo della cultura, vittima dell’arroganza di chi vorrebbe alimentare nella nostra società ignoranza e consumismo, di chi ha tutto l’interesse a mortificare e cancellare le espressioni artistiche più genuine al di fuori del circuito ufficiale dei favoriti, una cerchia ristretta di preferiti per  opportunismo: quelli con cui  si mangia…quelli che portano voti.
E cosi, siamo alla fine?
È quello che vorrebbe suggerire l’immagine del nostro manifesto Arte insieme 2011.
Una mortificazione sistematica  in effetti fa nascere la tentazione di scomparire.
E questo è male.
Se però guardiamo quello che in passato è stato fatto e bene ed il consenso che abbiamo riscosso, la solidarietà di quanti hanno lavorato con noi e per noi,  la voglia di resistere è più forte, scaccia la costernazione, fa crescere la ribellione, la spinta ad organizzare.
Eventi come la collettiva Arte Insieme, che in uno spazio libero come la Pietraia dei Poeti riesce a raccogliere ed unire tante diverse singolarità.

Per maggiori informazioni:

http://pietraiadeipoeti.it




11 Aprile 2011 alle 16:59 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata