Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:59 di Ven 3 Mag 2024

Centrali a biomasse? No, grazie!

di | in: Cronaca e Attualità

centrale

Come cittadini interessati al nostro territorio ed al futuro dei nostri figli, siamo fermamente contrari ed intenzionati ad ostacolare in tutte le fasi procedurali l’autorizzazione alla realizzazione delle due centrali a biomasse a Campiglione di Fermo.
Nello specifico del progetto presentato dalla ditta Powercrop, abbiamo già inviato alla Provincia una sintesi delle nostre argomentazioni che verranno supportate in sede di istruttoria di V.I.A. da un’accurata analisi che farà emergere tutte le criticità del progetto.
Anche con l’aiuto di esperti del settore siamo sicuri di fornire motivazioni che l’ente preposto valuterà in modo sicuramente serio ed approfondito.


Vogliamo però sottolineare l’importanza di questa decisione che la Provincia di Fermo dovrà prendere e che secondo noi non deve prescindere da valutazioni di organismi medici e sanitari spesso assenti negli iter autorizzativi, in quanto da essa dipenderà il futuro del nostro territorio e della salute dei nostri figli.
Alla luce anche delle recenti normative regionali finalizzate di fatto a limitare il traffico nelle strade per ridurre l’esposizione dei cittadini alle polveri sottili, ci sembra inoltre assurdo consentire che una simile attività venga avviata in una zona densamente popolata e piena di recettori sensibili,  con valori di inquinamento da polveri sottili spesso al di fuori, anche del doppio, dei limiti consentiti dalla legge come risulta dalle ultime rilevazioni forniteci dall’ARPAM, relative alle misurazioni effettuate con la centralina installata nel quartiere di Campiglione.
In merito alla possibilità del commissariamento dell’attività, crediamo che il nostro territorio, l’aria che respiriamo e l’acqua che beviamo siano beni comuni di tutta la cittadinanza che nessuno potrà mai svendere al miglior offerente, pertanto qualsiasi decisione non dovrà e non potrà prescindere dalla volontà dei cittadini e delle amministrazioni locali. Per questo invitiamo tutti i candidati Sindaci a esprimere pubblicamente la propria posizione in merito a quest’attività.
 
Comitato C.I.T.A.S.FE.




2 Aprile 2011 alle 23:32 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata