Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:26 di Ven 3 Mag 2024

Centrale a biomasse e dintorni

di | in: Cronaca e Attualità

Centrale Biomasse

Giovedì 17 novembre, nella sala consiliare della provincia di Fermo, si è svolta la conferenza dei servizi, sulla centrale a biomasse Powercrop.

2011-11-19 – Il comitato C.I.T.A.S.FE. è stato presente con due rappresentanti del proprio direttivo per illustrare le osservazioni tecniche presentate,  sottoscritte da molti cittadini e pubblicate sul sito della provincia.

Vogliamo ringraziare tutti gli amministratori presenti all’incontro, il sindaco di Torre San Patrizio, Ponzano di Fermo, Grottazzolina e Monte Urano che, in prima persona ma anche avvalendosi di consulenti tecnici, hanno approfondito le criticità del progetto legate all’approvvigionamento delle materie prime ed all’aspetto medico-sanitario.

Vogliamo inoltre ringraziare il Comune di Fermo presente con il nuovo assessore all’ambiente Elmo Tappatà, accompagnato dal dirigente al settore urbanistica, che ha sottolineato come questo tipo di intervento non risolve, anzi aggrava la situazione economica dei nostri agricoltori, in quanto li espone in maniera ancora maggiore ad una condizione di sudditanza al mercato globale.

E’ stato sottolineato come la monocultura intensiva del girasole sulle nostre colline, aumenta il rischio legato al dissesto idrogeologico e dalla mole di osservazioni presentate dal Comitato, dai Comuni e dagli organismi tecnici come l’ARPAM, sono emerse tutte le criticità di un progetto non sostenibile per il territorio e per la nostra agricoltura.

Riteniamo inoltre non compatibile tale attività in un contesto antropizzato come è attualmente il quartiere di Campiglione futura sede dell’ospedale.

Siamo convinti che si debbano trovare alternative valide e più convenienti per i cittadini ed i lavoratori ed auspichiamo che la ditta prenda atto di una contrarietà, ormai espressa in tutte le maniere, legata a problemi oggettivi di carattere tecnico e non pregiudiziali.

Abbiamo richiesto l’organizzazione di un’inchiesta pubblica, altra importante fase del procedimento autorizzativo, che si terrà presumibilmente entro dicembre e fin da ora invitiamo tutti i cittadini a partecipare.

Comitato C.I.T.A.S.FE.




20 Novembre 2011 alle 1:33 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata