Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 15:20 di Lun 29 Apr 2024

Utopia e Arte all’UniUrb con Gillo Dorfles

di | in: Cronaca e Attualità

UniUrb

“ I DIALOGHI dell’UTOPIA”
con i protagonisti del dibattito culturale italiano
 
 
UTOPIA E ARTE
 
LUNEDI’ 18 APRILE
ore 11 _sala cinema (via Saffi, 15)
 
con
GILLO DORFLES
Luca Cesari (Accademia delle Belle Arti, Urbino)
Lella Mazzoli (Uniurb)



 

C’è trepida attesa al Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, per l’arrivo di uno dei personaggi più interessanti della cultura critica ed artistica del Novecento in Italia. Gillo Dorfles sarà lunedì 18 aprile alle ore 11 al Dipartimento di Scienze della Comunicazione, (sala cinema_via Saffi, 15) per dialogare su ‘Arte e Utopia’.


Gillo Dorfles, centunenne (nato a Trieste nel 1910), critico d’arte e professore universitario di estetica (ha insegnato nelle università di Milano, Firenze, Cagliari, Trieste ed è stato “visiting professor” in diverse istituzioni straniere di prestigio), è anche pittore, ed è stato nel 1948 tra i fondatori, con Monnet, Soldati e Munari, del MAC (Movimento Arte Concreta).


Laureato in medicina (specializzazione in psichiatria), sin dai primi anni Trenta ha associato alla formazione scientifica un profondo interesse e una speciale apertura verso la pittura, l’arte, l’estetica.


Il mondo dell’arte deve moltissimo a Gillo Dorfles che rappresenta una delle personalità più attente, colte e sofisticate del Novecento, sempre focalizzato sugli sviluppi dell’arte e delle estetiche contemporanee e noto per il suo contributo allo sviluppo dell’estetica italiana del dopoguerra. Ne sono testimonianza gli oltre trenta volumi dati alle stampe nell’ultimo mezzo secolo: dal “Il divenire delle arti” a “Le oscillazioni del gusto”, da “Il Kitsch” a “Nuovi riti nuovi miti”, per non dimenticare “L’intervallo perduto”.

Gillo Dorfles sarà dunque il protagonista dei ‘Dialoghi dell’Utopia’ il ciclo di incontri con le grandi personalità del panorama culturale italiano organizzati dalla prof.ssa Lella Mazzoli (Uniurb).


Dialogano con Dorlfes, Luca Cesari, professore di Estetica, Accademia delle Belle Arti e Lella Mazzoli, direttore del Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, che sottolinea: “La partecipazione di Gillo Dorfles, che ha accettato con entusiasmo il nostro invito, rappresenta un grande motivo di orgoglio per l’Università di Urbino”.


Un intenso dibattito al quale prenderanno parte storici, scrittori, sociologi, docenti, giornalisti, studenti ma anche uno spettacolo dal vivo che coinvolgerà il pubblico di RadioRai3 attraverso diversi collegamenti telefonici tra la sede Rai di Roma e il Dipartimento di Urbino.


Gli appuntamenti, con l’esclusiva media partnerschip di Radio Rai3, sono organizzati dal LaRiCa, il Laboratorio di Ricerca di Comunicazione Avanzata del Dipartimento di Scienze della Comunicazione.

Gli incontri sono organizzati grazie al contributo di Carifano Gruppo bancario Credito Valtellinese.


INFO

Dipartimento di Scienze della Comunicazione. Media, Linguaggi, Spettacolo

Uniurb.it/disc

Tel.: 0722-30576




15 Aprile 2011 alle 22:34 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata