Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:48 di Gio 9 Mag 2024

“Visiones de Espana” al Teatro Immediato di Pescara

di | in: Cultura e Spettacoli

“Visiones de Espana” al Teatro Immediato (Pescara)

PESCARA – Il secondo appuntamento della rassegna Note Immediate è con Visiones de Espana, in scena a Teatro Immediato il 29 e 30 aprile alle ore 21:00. Curato dall’Associazione “Modulazioni d’Arte” che porrà in evidenza i sottili legami che intercorrono tra musica, arte figurativa ed architettura, vedrà al centro la  musica spagnola partendo dalle ragioni storiche che hanno portato alla nascita di una scuola nazionale.

Un breve viaggio che ripercorre quel movimento artistico che in Catalogna investì, tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento, tutti i campi espressivi dell’arte, noto con il termine “modernismo” e che in Spagna assume carattere non solo di estetica, ma di desiderio di identità nazionale. I sentimenti patriottici e il senso di appartenenza al proprio paese maturati in seno al periodo romantico, portarono nell’ambito musicale alla creazione di una scuola nazionale dopo tre secoli di silenzio creativo. Il duo Fiordaliso Giancristofaro eseguirà brani di alcuni tra i compositori più significativi del repertorio spagnolo e verranno illustrate opere dei più alti rappresentanti dell’arte spagnola dal Prof. Giuseppe Fiordaliso scultore e pittore, autore di numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero.


 “Modulazioni d’Arte” nasce con l’intento di valorizzare e promuovere la cultura attraverso le più diverse forme dell’arte creando soprattutto una filologica sinergia tra di esse: l’arte figurativa, il teatro e la prosa, la musica, si collocano anche solo in un’unica forma di spettacolo. Si avvale di professionisti di alto livello residenti principalmente nel territorio abruzzese ed operanti in Italia ed all’estero. Oltre alle rassegne concertistiche (concerti da camera dal duo all’orchestra), realizza anche recital teatral-musicali, salotti culturali e mostre di pittura. Presta inoltre molta attenzione nei confronti dei giovani e dei bambini proponendo lezioni-concerto e avvalendosi di un originalissimo “teatro dei burattini” che offre l’occasione di far conoscere forme d’arte che appartengono al passato ma che ugualmente conservano lo stesso fascino di un tempo.

Il Duo Fiordaliso-Giancristofaro, nasce dalla comune passione per la musica, in particolare per quella da camera. Il repertorio spazia dal classico-romantico al contemporaneo; scelta dettata dall’esigenza di percorrere i vari processi evolutivi che dal XIX secolo si sono susseguiti attraverso i più grandi compositori che a questa formazione hanno dedicato degli autentici capolavori. Il repertorio infatti, comprende lavori di Beethoven, Schumann, Faurè, Saint-Saens, giungendo a Shostakovich e Rachmaninoff senza tralasciare il genere più popolare con la musica di Astor Piazzolla.

 

BIGLIETTI

Intero: 10 euro

Ridotto (soci Intercral, studenti e over 65): 8 euro

 

INFO E PRENOTAZIONI

TEATRO IMMEDIATO, VIA GOBETTI, 29 – PESCARA

Tel. 0854222808   cell. 3336530249

www.teatroimmediato.it  info@teatroimmediato.it




26 Aprile 2011 alle 19:56 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata