Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 05:43 di Gio 9 Mag 2024

Zurab Tsereteli. Incanto delle Origini. Radici del mondo

di | in: Cultura e Spettacoli, Primo Piano

Mostra Tsereteli_il taglio del nastro

Inaugurata ad Ancona la grande mostra allestita alla Mole Vanvitelliana fino al 29 maggio 

Spacca: “Un grande evento per omaggiare un amico delle Marche” 

Tsereteli dona alla Regione una sua opera 


È stata inaugurata oggi alla Mole Vanvitelliana di Ancona la mostra “Zurab Tsereteli. Incanto delle Origini. Radici del mondo”, ideata dall’Accademia Russa di Belle Arti e realizzata dalla Regione Marche e dall’agenzia di sviluppo regionale Svim, in collaborazione con i Ministeri degli Affari Esteri e della Cultura della Federazione Russa e il Comune di Ancona, con il patrocinio del Consolato Onorario della Federazione Russa di Ancona, il Ministero italiano per i Beni e le Attività Culturali e la Provincia di Ancona.


L’esposizione è stata inaugurata dal presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca insieme con Zurab Tsereteli: “È un grande onore avere qui l’artista più importante della Federazione Russa – ha detto il presidente in apertura –questa mostra rappresenta il modo migliore per omaggiare una straordinaria figura, un grande amico della nostra regione. Nell’anno della cultura Russia in Italia e della cultura italiana in Russia questo evento rappresenta il modo migliore per rinsaldare i profondi legami tra le Marche e la Russia. Attraverso le relazioni culturali abbiamo modo di ampliare anche quelle economiche, già molto intense. Ci auguriamo che grazie a questa mostra l’opera di Zurab Tsereteli sia sempre più conosciuta nella nostra regione.”

 

Tsereteli ha donato alla Regione Marche la statua “Il Bene vince sul Male”, modellino dell’opera monumentale collocata a New York di fronte alla sede dell’Onu. L’annuncio nel corso dell’inaugurazione, durante la quale la statua è stata esposta nella corte della Mole. Zurab Tsereteli ha inoltre consegnato a Spacca l’Ordine per i meriti per la Cultura, la più alta onoreficenza dell’Accademia Russa di Belle Arti. “L’Italia è un Paese molto importante per gli artisti russi – ha detto l’artista – in questo Paese sono esposte mie opere e sto lavorando ad un nuovo progetto”.


Sono intervenuti inoltre Armando Ginesi, console onorario della Federazione Russa in Italia e curatore; Michail Rossijskij dell’Ambasciata della Federazione Russa in Italia; Patrizia Casagrande, presidente della Provincia di Ancona, e Andrea Nobili, assessore alla Cultura del Comune di Ancona. Presenti anche Lubov Evdokimova, direttrice per le attività espositive dell’Accademia Russa di Belle Arti, ed Elena Tsereteli, figlia dell’artista e direttrice della galleria d’arte contemporanea di Mosca.


L’esposizione, che raccoglie oltre centro opere tra dipinti, bassorilievi e grafiche, restituisce il contenuto poetico e progettuale del mondo artistico di Tsereteli: pittore, scultore, incisore e narratore, attraverso la sgargiante tavolozza venata di neri, di tutti i colori della vita quotidiana, della tradizione popolare, dei personaggi illustri, del paesaggio, della storia russi. Il tratto distintivo della monumentalità ha reso celebre questo artista: al suo genio si devono il già citato monumento davanti al Palazzo dell’Onu e il memoriale per ricordare le vittime del terrorismo all’indomani dell’11 settembre 2001 (New Jersey, Stati Uniti).

Alla mostra principale dedicata a Tsereteli, che riveste anche il ruolo di presidente all’Accademia Russa di Belle Arti, si accosta una seconda esposizione di grande rilevanza culturale e documentaria, dedicata alla prestigiosa Accademia e curata da Elena Tsereteli e Liubov Evdokimova. La collezione proviene dall’Academie des Beaux Arts di Parigi e racconta attraverso una preziosa documentazione di fotografie e disegni tre secoli di relazioni strette tra la Russia e l’Italia.


La doppia esposizione, visitabile fino al 29 maggio, rientra nelle celebrazioni dell’Anno dedicato allo scambio culturale tra Italia e Russia e segna un ulteriore, importante tassello nella storia dei rapporti tra le Marche e la Federazione russa.


Zurab Tsereteli. Incanto delle Origini. Radici del mondo”

L’Accademia Russa di Belle Arti”


20 aprile – 29 maggio 2011

Ancona, Mole Vanvitelliana


Orario di visita: dal martedì al venerdì dalle ore 16.30 alle 19.30; sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 19.30; lunedì chiuso


Ingresso libero

Info: www.cultura.marche.it




20 Aprile 2011 alle 22:02 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata