Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 01:30 di Lun 29 Apr 2024

Anche a Monteprandone i cittadini si stanno impegnando per i referendum

di | in: Cronaca e Attualità

Acqua

Anche a Monteprandone i cittadini si stanno impegnando per i referendum del 12 e 13 giugno aldilà delle appartenenze e delle bandiere: l’acqua pubblica, l’energia sicura, il diritto ad essere uguali dinanzi alla legge sono beni di tutti, fondamentali per la convivenza democratica e per la vita delle future generazioni.

Beni universali che rigenerano la democrazia, troppo spesso piegata agli interessi di pochi e a gruppi di potere. Non a caso proprio per difendere l’acqua dalla fame di profitto di società e multinazionali è nato un grande movimento dal basso autonomo e trasversale a tutti i partiti, che ha raccolto in breve tempo un milione e quattrocentomila firme per l’attivazione del referendum che a breve ci accingeremo a votare.

Un vento partecipativo che a Monteprandone ha favorito la costituzione di un apposito gruppo di lavoro per sensibilizzare ed informare il territorio. Con questo fine il gruppo ha animato banchetti e volantinaggi (bell’esempio i molti giovani impegnati la scorsa domenica in occasione della mostra mercato a Centobuchi) ed ha messo in calendario due importanti appuntamenti di informazione – spettacolo sull’acqua pubblica: una festa a Centobuchi (parco della Conoscenza) mercoledì 01 giugno: si inizia alle ore 18.30 con l’intrattenimento per bambini del Fantasista Ciogo del Movimento Buffo; seguirà la musica dal vivo dei Minus Habentes, ed ancora i comici Stefano e Gianluca insieme a gruppi emergenti locali. Grande concerto con i Rosso Piceno Band a Monteprandone (Piazza dell’Aquila), invece, il 9 giugno con inizio alle ore 21.00.

Festa e spettacolo in cui saranno ricavati spazi di dibattito affidati ad esperti e portavoce del Comitato provinciale che fuori da logiche di parte informeranno sui contenuti specifici legati ai quesiti referendari. Una occasione dunque di autentica trasversalità in cui tutti i cittadini che non vogliono restare indifferenti all’ importante appuntamento del 12 e 13 giugno, tutte le associazioni e tutti i partiti che si battono per l’acqua bene comune potranno ritrovarsi insieme, collaborando fin da ora con il Comitato provinciale per la promozione più diffusa ed efficace delle iniziative e delle informazioni.


Stefano Barbizzi

Componente del gruppo di lavoro “Acqua bene Comune” di Monteprandone.




30 Maggio 2011 alle 21:49 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata