Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:46 di Mar 7 Mag 2024

Centenario della nascita di Madre Teresa di Calcutta: si entra nel vivo

di | in: Cronaca e Attualità

Madre Teresa

Entrano nel vivo, ad Ascoli Piceno, gli eventi per la celebrazione del centenario della nascita di Madre Teresa di Calcutta. Alla serata d’apertura, che ha visto sul palco il giornalista Renato Farina insieme all’attore Enzo Decaro e in platea un’affluenza di pubblico andata oltre ogni aspettativa, seguirà martedì 31 maggio, alle 21.30, il recital su Madre Teresa dal titolo “Una piccola luce di povertà” del gruppo “Jobel Teatro”. Palcoscenico d’eccezione, la chiesa di San Venanzio. Ingresso gratuito.

L’obiettivo del Jobel Teatro – spiega la presidente, Marinella Montanari – è raccontare storie, biografie, cronache, pagine letterarie, figure spirituali e problemi sociali attraverso la forma del teatro che è uno spazio libero e protetto, dove poter riflettere, sognare, creare, elevare insieme la mente e lo spirito”.

Il giorno successivo, mercoledì 1° giugno, dalle 21.30, il centro storico della città sarà illuminato da centinaia di fiammelle che verranno accese in occasione della fiaccolata alla quale parteciperà anche una rappresentanza delle Missionarie della Carità, Congregazione fondata da Madre Teresa. Scuole, istituzioni, gruppi organizzati o singoli cittadini: tutti sono invitati a partecipare alla serata di canti, preghiera e condivisione dei valori ai quali la piccola missionaria albanese ha dedicato tutta la vita. E’ particolarmente gradita la presenza dei bambini. Si parte dalla Cattedrale.

A seguire, il 2 Giugno, giornata conclusiva degli eventi con il pranzo con gli ospiti della comunità Zarepta, dalle 13 nella chiesa di San Venanzio: un momento particolarmente significativo sia per il luogo, l’interno della chiesa, sia perché le portate saranno eccezionalmente servite da alcuni Amministratori e Autorità. Protagonisti dell’iniziativa di solidarietà anche i ragazzi detenuti presso la Casa Circondariale di Marino del Tronto: una loro rappresentanza parteciperà al pranzo e porterà in dono, a nome di tutto l’istituto, i dolci preparati insieme agli altri compagni nelle cucine del carcere.

A conclusione, alle 21, presso la Cattedrale, avrà luogo la Concelebrazione Eucaristica alla presenza del Vescovo della città di Ascoli, Mons. Silvano Montevecchi, e dell’arcivescovo albanese di Shkodre, Mons. Angelo Massafra.

Seguirà la consegna dei doni alle suore della Carità di Shkodre: un pullmino carico di generi di prima necessità e vestiti destinati ai piccoli albanesi assistiti dalle missionarie.




29 Maggio 2011 alle 20:32 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata