Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 05:12 di Ven 3 Mag 2024

da Ascoli Piceno

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

un momento della presentazione

E’ stata presentata questa mattina nell’Ufficio del Sindaco di Ascoli, una ‘Partita in famiglia’ tra squadre un po’ singolari. C’è quella della Nazionale Italiana Sindaci onlus, delle Famiglie Numerose e delle vecchie glorie dell’Ascoli calcio che in occasione della Settimana della Famiglia si confronteranno in un triangolare a Carpineto domenica 15 maggio, con inizio alle ore 9.30.
La Nazionale Italiana Sindaci (NIS) è una squadra di calcio fondata nel 2002 dall’ANCI (Associazione Nazionale Comuni d’Italia) con lo scopo di organizzare e partecipare a partite e triangolari in quelle città italiane dove fossero presenti importanti progetti sociali.
“E’ una squadra – ha detto il sindaco Guido Castelli – voluta dai sindaci italiani appassionati di calcio e che gioca per beneficenza e solidarietà. Con questa iniziativa l’Associazione Nazionale Comuni d’Italia avrà modo di partecipare alla Settimana della Famiglia portando sicuramente un sorriso a quanti assisteranno all’incontro. Un cordiale ringraziamento a tutti i colleghi che parteciperanno, ne sono certo, con la stessa passione ed entusiasmo che pongono quotidianamente nell’espletamento del mandato elettorale”. Alla conferenza hanno preso parte, oltre al Sindaco, il presidente del Consiglio Comunale Umberto Trenta, il presidente della squadra Famiglie Numerose, Antonello Crucitti, e l’ex attaccante dell’Ascoli Calcio Domenico ‘Meco Agostini’ tra l’altro papà di sei bambini.
‘Per famiglie numerose – ha dichiarato il presidente Trenta – si intendono quelle con almeno quattro figli ma anche quelle con nonni e bisnonni a carico perchè la nostra idea di famiglia è quella di tenere unite tutte le varie componenti dagli anziani ai più piccini’.

La Scuola Media Massimo D’Azeglio si è aggiudicata il primo premio del concorso nazionale indetto dalla Federazione Nazionale Giochi Storici sul tema: ‘Valorizzazione della manifestazione storica della mia città’. La Scuola D’Azeglio ha presentato un elaborato inerente la Quintana di Ascoli e il lavoro è stato particolarmente apprezzato dalla giuria che unanimemente ha comunque espresso grande apprezzamento per tutti i lavori prodotti dalle varie scuole che hanno partecipato alla seconda edizione. ‘Voglio congratularmi con i vincitori – ha dichiarato il presidente della Federazione Giochi Storici, Carlo Capotosti – che verranno presto contattati per le modalità relative alla premiazione del concorso che, ricordiamo, assegna al primo classificato ben 1.000 euro di premi per l’acquisto di sussidi didattici. Ai secondi classificati andranno 600 euro, mentre per i terzi ci saranno 400 euro sempre di buoni acquisto di sussidi didattici’.
‘I ragazzi della D’Azeglio sono stati bravissimi – ha dichiarato il Sindaco Castelli nel suo ruolo di Presidente dell’Ente Quintana – hanno centrato bene il tema proposto nella seconda edizione del Conorso Nazionale, che voleva fornire agli alunni delle Scuole Medie l’opportunità di individuare e descrivere iniziative di valorizzazione che manterranno certamente vivo nel tempo l’interesse della manifestazione storica e darne maggiore visibilità all’esterno al fine di un maggiore richiamo turistico. Mi complimento quindi personalmente e a nome di tutta l’amministrazione comunale con i ragazzi, i docenti e i genitori per la conquista di questo meritatissimo primo posto’.


Grand Tour dei Musei 

La Notte dei Musei ad Ascoli Piceno

14-15 maggio 2011


Avendo aderito al progetto promosso dal Ministero della Cultura francese, i Musei Civici partecipano anche quest’anno alla Notte dei Musei programmata in tutti i paesi europei per il 14 maggio prossimo con la manifestazione “Mille Camice rosse per la Sicilia” che si svolgerà dalle ore 21,30 alle ore 24 presso la Galleria d’Arte Contemporanea Osvaldo Licini in corso mazzini 90 . I partecipanti potranno visitare gratuitamente la mostra “Paesaggi d’Italia. Giulio Gabrielli da Corot a Fattori” e alle ore 22 avrà inizio un percorso guidato durante il quale sarà possibile conoscere la avventurosa vita di Candido Augusto Vecchi, che dalla sua Villa di Quarto presso Genova appoggiò Garibaldi nell’organizzare la spedizione di Sicilia.

Il volto del patriota ascolano, protagonista del Risorgimento italiano e parlamentare del regno, ci guarda dai due ritratti eseguiti da Giulio Cantalamessa e da Pio Nardini, il quale lo effiggiò con la camicia rossa: non lontano è esposto il bozzetto di Plinio Nomellini per “Lo scoglio di Quarto”, il dipinto commissionato all’artista toscano in occasione del primo cinquantenario dell’Unità d’Italia. Il racconto delle imprese e delle gesta di Vecchi sarà accompagnato dalla lettura di brani di alcune sue lettere conservate presso la Biblioteca Comunale di Ascoli Piceno scritte da Garibaldi e da Alexandre Dumas che tratteggiano un Risorgimento inedito ed evidenziano il credito del quale il patriota ascolano godeva presso alcuni degli esponenti più in vista del movimento unitario.

Dalle 21,30 alle 24 resteranno inoltre aperti la Pinacoteca ed il Museo dell’Arte Ceramica che si potranno visitare con biglietto ridotto: la sera del 14 alle ore 22,00 e alle ore 23,00 sarà possibile effettuare visite guidate della Pinacoteca in lingua inglese come anche domenica 15 maggio, alle ore 16,30 e alle ore 18,00.

Per maggiori dettagli e prenotazioni www.ascolimusei.it – 0736/298213




13 Maggio 2011 alle 14:59 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata