Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 02:30 di Lun 29 Apr 2024

da Ascoli Piceno

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

Ascoli Piceno

Chi ama viaggiare non perderà certo l’occasione di conoscere la blogger Thelma Cesarano, nella tappa ascolana (domenica 28 luglio) del suo “Thelma tour 2013“.

Thelma Cesarano lavora da più di vent’anni nel settore turistico, ricoprendo tutti i ruoli e i brand settoriali: nel 2003 ha creato la prima travel community web fidelizzando, dal vivo, più di 18800 persone, coinvolgendole in eventi e viaggi; dal 2010 realizza servizi e reportage intorno al mondo per aziende, enti turismo ed eventi, mentre dal 2013 è reporter de Il Mattino, Il Messaggero e Il Corriere Adriatico. Dal 23 Luglio per un mese compirà un vero e proprio Tour in camper, ribattezzato “Thelma Tour 2013”, sponsorizzato completamente da Intel, che toccherà i luoghi più belli ed ospitali della nostra Penisola e l’intera spedizione potrà essere seguita attraverso brevi racconti e immagini sulla pagina facebook www.facebook/ThelmaFriends.
Partita da Milano alla conquista dell’Italia in camper Thelma Cesarano scrive”Ho bisogno di tutti voi per vivere in prima persona quello che rende incredibile il nostro Paese realizzando dei reportage. Un tour dell’ospitalità e dell’eccellenza italiana».

E la risposta non è mancata.

Su Twitter, già due mesi fa ha iniziato a circolare l’appello di una misteriosa ragazza. Il tam tam su internet ha iniziato a rimbalzare tra social network: cinguettii da 140 battute per dire «vieni da me, ti ospiterò», post su Facebook per invitare la temeraria avventuriera del web «in Sardegna», foto su Instagram per segnalare l’arrivo del camper con la scritta #Thelmatour13 dalla quale scenderà la giovane a caccia di viaggi social, segnalati dai navigatori e ripresi in diretta su Facebook e Twitter.

Il viaggio social. In migliaia hanno risposto all’appello di Thelma che domenica 28 luglio, con il suo camper sarà nella nostra città per imparare a fare – ha scritto – le olive all’ascolana.

 

Per far fronte alle difficoltà che stanno incontrando i cittadini residenti in via dei Marsi , piazza S. Gregorio,via Tornasacco, via Castellana e rue limitrofe, recentemente interessate dai lavori di rifacimento della rete fognaria, di reperire spazi di sosta , con Ordinanza Dirigenziale n. 350 del 23/7/13 è stato imposto il divieto di sosta per facilitare l’effettuazione dell’intervento manutentivo con scavi del suolo che ha comportato il sacrificio di molteplici stalli di sosta.

Sempre nella stessa Ordinanza considerato che dalle ore 5.00 alle ore 8.00 del venerdì, è ulteriormente inasprita tale criticità di sosta in via L. Castellano Sisto V dove è imposto il divieto di sosta per favorire gli interventi settimanali di spazzatura delle strade, si è disposto di sospendere temporaneamente il divieto di sosta per interventi settimanali di pulizia strade cittadine limitatamente a via L. Castellano Sisto V in concomitanza dei lavori di manutenzione della rete fognaria in via dei Marsi.

Pertanto, con decorrenza immediata e fino al termine dei lavori di manutenzione della rete fognaria in via dei Marsi, in deroga all’Ordinanza Dirigenziale 351/13, viene revocata l’istituzione del divieto di sosta imposto dalle ore 5.00 alle ore 8.00 del venerdì in via L. Castellano Sisto V. Inoltre la speditezza dei lavori anche in considerazione dell’imminenza della festività del Patrono del 5 agosto nella quale è previsto il tradizionale spettacolo pirotecnico visibile proprio da via L. Castellano Sisto V la cui pulizia per l’occasione dovrà essere totalmente ripristinata.

Con la stessa ordinanza, inoltre, la sosta blu esclusiva di via L. Castellano Sisto V, tratto via dei Marsi – L.go Manzoni, viene qualificata in zona blu mista con osmosi di sosta destinata ai residenti legittimati da regolare, valido permesso già rilasciato per la ZTL 1/2/3 dal concessionario SABA .

 

E’ ormai una consolidata prassi la “decorazione propiziatoria” dei ponti e delle strade di accesso ai sestieri quintanari.

Il rito propiziatorio della pittura della sede stradale è ormai un momento tradizionale che i sestieri vivono a ridosso della Quintana di agosto ma che può distogliere, pur piacevolmente, l’attenzione degli utenti della strada in quanto contribuisce a nascondere la segnaletica orizzontale.

Per questo, al fine di disciplinare il traffico veicolare in occasione del rito propiziatorio e cercare di arrecare il minor disagio possibile alla collettività, l’ordinanza dirigenziale n. 356 del 25/7/2013 al fine di creare i necessari percorsi alternativi e la viabilità di emergenza durante lo svolgimento dell’iniziativa, istituisce il senso unico alternato nelle corsie di marcia, interessate in tempi differiti alla decorazione propiziatoria in via D. Angelini e Piazza di Cecco l’1/8/2013; sul ponte romano di Borgo Solestà il 2/8/2013, sul ponte Cartaro il 27/7/2013, sul ponte Maggiore il 2/8/2013 e per il sestiere di S.Emidio l’1/8/2013 sul tratto retrostante il Battistero fino all’intersezione di Corso Vittorio Emanuele e via D.Alighieri con la totale esclusione dell’attività pittorica sull’attuale sede della pista ciclabile.

L’ordinanza autorizza altresì che qualora l’intervento pittorico dovesse essere eseguito nella sua totalità e non distintamente prima su una corsia di marcia e poi sull’altra, l’interedizione totale della sede viabile interessata.

La stessa ordinanza dispone altresì, al fine di ripristinare il normale assetto della segnaletica orizzontale, per ovvi motivi attinenti alla salvaguardia della pubblica incolumità, nella notte tra l’8 e il 9 agosto prossimo e quella fra il 12 e il 13 agosto.

 

In occasione della gara notturna podistica regionale “Diecimilascoli”, in programma venerdì 2 agosto, con ordinanza dirigenziale n.308, è stata disposta una temporanea regolamentazione della viabilità e della sosta nelle vie e nelle piazze interessate dalla manifestazione.

Per il 2 agosto dalle ore 19.00 e fino al termine, previsto intorno alle ore 22.30 e, comunque, solo limitatamente al passaggio del corteo dei podisti, è stato disposto l’uso di piazza Arringo per la partenza e l’arrivo della gara podistica nonché per l’attività di ristoro per gli atleti e l’allestimento di uno stand per esposizione e vendita abbigliamento e calzature sportive e l’esposizione di alcuni veicoli pubblicitari della ditta sponsor.

La stessa ordinanza, inoltre, dispone di interdire temporaneamente la viabilità sul percorso: piazza Arringo – corso V. Emanuele (sede viabile centrale) – piazza Matteotti – via Ariosto – Lungo Tronto Bartolomei – piazza S.Maria Intervineas . via F. Tamburrini – piazza Ventidio basso – via delle Donne – via delle Torri – piazza S. Agostino – corso Mazzini ovest – piazza di Cecco – via Angelini – piazza Roma – via XX Settembre – piazza Arringo.

La gara si svolgerà coprendo per tre volte il percorso; nel 2° e 3° giro in direzione ovest – est i podisti correranno sul lato sud di corso V. Emanuele percorrendo la pista ciclabile la cui viabilità specifica è interdetta fino al termine della gara.




26 Luglio 2013 alle 16:45 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata