Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:00 di Sab 27 Apr 2024

da Monteprandone

di | in: Cronaca e Attualità

Monteprandone

LE SETTE NOTE  CONQUISTANO IL MONDO DELLA SCUOLA: GLI ALUNNI DELL’ALLEGRETTI NOVELLI MUSICISTI
 
– Nel saggio finale eseguiti brani di Bach, Mozart e Beethoven
 
Quando la musica entra a scuola si ottengono sempre grandi risultati, grazie all’entusiasmo e alla passione degli studenti, sempre attratti dal mondo delle sette note. Gli alunni della scuola media “Carlo Allegretti” di Monteprandone si sono esibiti infatti nei giorni scorsi nell’abituale saggio di fine anno di pianoforte e tastiera, magistralmente diretti dalla Professoressa Sofia Marino.
 
Il saggio è stato solo la parte finale di un progetto dedicato ai corsi di pianoforte e tastiera interno alla scuola che ha catalizzato l’attenzione degli studenti. La serata musicale è stata strutturata tematicamente in tre parti: nella prima,  più classica, i ragazzi hanno eseguito brani di Bach, Grieg, Mozart e Smetana nelle versioni facilitate del M° Remo Vinciguerra e con gli arrangiamenti della Prof.ssa Marino; nella seconda parte, con uno sguardo nostalgico al passato, gli alunni hanno suonato brani di Fiorenzo Carpi composti come colonna sonora del film “ Pinocchio ” di L. Comencini mentre nella terza si sono esibiti in brani swing; il tutto all’insegna della varietà musicale, delle funzioni e destinazioni della musica e, soprattutto, all’insegna del divertimento.

Eccellente la collaborazione con la Prof.ssa Maria Ferrara che ha preparato con i ragazzi delle sue classi 3^B, C, F brani al flauto dolce quali l’Inno di Mameli , per ricordare la ricorrenza dei 150 anni dell’Unità di Italia, l’ Inno alla gioia di L.V. Beethoven eletto Inno Europeo ed infine Il mio canto libero di L. Battisti.
 
Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Silvana Giordano, presente allo spettacolo, si è complimentata con le insegnanti per il lavoro svolto, ma soprattutto con gli alunni per l’impegno dimostrato, sottolineando come un buon lavoro di gruppo sia sempre efficace nella musica e nella vita.

MONTEPRANDONE TRIONFA AI CAMPIONATI NAZIONALI DI BOCCE
 
– Gabriele Marcozzi, Enzo Nespeca e Maurizio Passaretti sono i Campioni d’ Italia di bocce nella specialità “terna”
 
 
Si allenano con impegno e determinazione quasi ogni giorno, e dopo anni di sacrifici finalmente per loro è arrivato un prestigioso riconoscimento a livello nazionale. Parliamo degli atleti della Bocciofila “Salaria” di Centobuchi che lo scorso week-end hanno partecipato a Verona ai campionati italiani di bocce per tutte le specialità (individuale, coppia e terna nelle categorie A e B).
A stravincere, nella specialità terna, è stata proprio la squadra della “Salaria” composta da Gabriele Marcozzi, Enzo Nespeca e Maurizio Passaretti. I tre monteprandonesi hanno raggiunto il podio, seguiti dagli atleti di Verona e di Viterbo.
“Il titolo di campione d’Italia –afferma Maurizio Passaretti-  è la meta più ambita per ogni giocatore di bocce. Alla competizione hanno partecipato atleti di altissimo livello e noi l’abbiamo spuntata su ben 64 formazioni presenti nella specialità terna”.
I tre campioni d’Italia sono stati festeggiati dai loro compaesani in una festa che si è tenuta presso la Bocciofila, alla quale hanno preso parte anche alcuni rappresentanti dell’Amministrazione Comunale.
“Per dei campioni d’ Italia – ha dichiarato il Sindaco Stefano Stracci – c’è bisogno di un campo da campioni. E’ per questo che a breve partiranno alcuni lavori di manutenzione e di rasatura dei campi. Dopo un riconoscimento così importante è doveroso continuare a supportare questi atleti”.
Infine una nota di colore, i campioni d’Italia desiderano dedicare la vittoria alle loro mogli, che “da un lato devono fare i conti con i loro continui allenamenti ma che dall’altro hanno beneficiato, per un week-end, di un po’ di relax grazie alla trasferta veronese dei mariti”.




30 Maggio 2011 alle 18:21 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata