Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 03:51 di Lun 29 Apr 2024

Fuoriclasse, 3a giornata al Teatro della Fortuna

di | in: Cultura e Spettacoli

Fuoriclasse

giovedì 26 maggio terza serata di

FUORICLASSE festival di Teatro della Scuola

gli istituti gandiglio, battisti, nuti e torelli

tra divina commedia e condizione femminile


FANO – Giovedì 26 maggio al Teatro della Fortuna (inizio dalle 20.30) terza giornata di Fuoriclasse, Festival del Teatro della Scuola, coordinato da Fabrizio Bartolucci e organizzato da Fondazione Teatro della Fortuna e Associazione TeatroLinguaggi in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Educativi del Comune di Fano, Labter “La Città dei Bambini”.

Il Teatro della Fortuna completamente “conquistato” da bambini e ragazzi delle scuole fanesi di ogni ordine e grado. Ma anche da insegnanti e operatori teatrali che li hanno seguiti, come ogni anno, in questa avventura ed anche ancora dai tanti genitori, parenti e amici che sono venuti ad assistere alle fatiche teatrali dei loro giovanissimi congiunti.

In programma l’unica serata con soli due spettacoli. Il testo fondamento della letteratura italiana è stato scelto dagli studenti della IIA dell’Istituto Comprensivo Gandiglio, coadiuvati dall’insegnante Maria Letizia Ansuini, per la loro messinscena di Fuoriclasse. Inequivocabile il titolo: La divina avventura. Il viaggio di Dante diventa un viaggio teatrale dove la foresta oscura, il cammino attraverso i gironi dell’inferno, l’incontro con gli ignavi, Caronte, i lussuriosi e ancora i fraudolenti con Ulisse, sono occasione per rileggere scenicamente un classico sempre attuale.

È la volta poi di un gruppo interclasse di studenti di tre scuole, l’I.T.C. Battisti, l’Istituto Comprensivo Nuti e il Liceo Scientifico Torelli, assistiti dall’insegnante Carlo Fiscaletti. In questa triade vi sono due scuole spesso premiate per il lavoro teatrale. Il Liceo Torelli ha vinto il premio “I teatri dell’Anima” della Regione Marche con uno spettacolo realizzato all’interno del laboratorio teatrale del Liceo diretto da Irene Grascelli e più volte il premio “Amici del teatro” del progetto scuole provincia di Pesaro e Urbino. Il laboratorio teatrale dell’I.T.C. Battisti, – responsabile prof. Carlo Fiscaletti, esperta Stefania Carboni – assieme alla scuola media Marco Polo di Lucrezia ha ricevuto, per il testo di Liberi di sognare, il “Premio Mazzella, per una drammaturgia giovane” al Teatro Quirino di Roma e il premio nazionale “Filmare la storia” dell’ANCR (Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza) di Torino. Le tre scuole presentano uno spettacolo dal titolo Donne che cambiano il mondo. In questo inizio del terzo millennio non è superfluo parlare ancora di donne e di condizione femminile. Ancora troppo spesso le donne devono confrontarsi con abusi, discriminazioni e pregiudizi. Partendo dagli elementi, terra, aria, acqua e fuoco, lo spettacolo si incammina in un immaginario viaggio nella storia per cercare di descrivere la forza dell’universo femminile.


Botteghino Fano. 0721.800750, fax 0721.827443, botteghino@teatrodellafortuna.it. Orario di apertura tutti i giorni esclusi i festivi 17.30 – 19.30; mercoledì e sabato anche 10.00 – 12.00; nei giorni di spettacolo dalle 17.30 a inizio spettacolo. Biglietti. Posto unico numerato: ragazzi € 5,00; adulti € 8,00. Sarà possibile acquistare non più di n. 8 biglietti a persona.


Fondazione Teatro della Fortuna www.teatrodellafortuna.it

Associazione Teatro Linguaggi www.teatrolinguaggi.org




25 Maggio 2011 alle 16:38 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata