Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:21 di Lun 29 Apr 2024

FuoriClasse @ Teatro della Fortuna

di | in: Cultura e Spettacoli

Fuoriclasse

martedì 24 maggio si apre il sipario su

FUORICLASSE festival di Teatro della Scuola

la Padalino, la Gandiglio e il liceo Nolfi, gli esordienti della prima serata


FanoMartedì 24 maggio si apre il sipario sulla fantasia, la creatività, l’entusiasmo e l’impegno del lavoro teatrale degli studenti delle scuole fanesi di ogni ordine e grado. Ha inizio alle 20.30 la prima serata di Fuoriclasse, Festival del Teatro della scuola, coordinato da Fabrizio Bartolucci e organizzato da Fondazione Teatro della Fortuna e Associazione TeatroLinguaggi in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Educativi del Comune di Fano, Labter “La Città dei Bambini”.

Ogni anno l’energia di centinaia di giovanissimi attori che calcano, con emozione e grande rispetto, il palco del Teatro della Fortuna, trasforma il festival in un evento nuovo e stimolante, non solo una vetrina di spettacoli ma un incontro/confronto tra progetti, metodologie, linguaggi diversi.

Aprono la rassegna tre opere di tre scuole fanesi. Si comincia con Laviamo i fazzoletti, realizzato dagli alunni della II-C dell’Istituto Comprensivo Padalino, guidati dall’insegnante Rita Zengarini. Tutto ruota intorno alla storia del fazzoletto che lo spettacolo prova a raccontare. Dal gioco della ‘bandiera’ alla tragedia di Otello, dalle lacrime di Cleopatra ai banditi che lo usavano per nascondersi la faccia, e poi ancora quello che copre il capo delle donne in chiesa, quello dei muratori d’un tempo, con i quattro nodi, oppure quello per salutare gli emigranti, fino a quello di carta che non si ricicla.

Il secondo spettacolo in scena è Vado a vivere con i gatti, realizzato dalla II-C dell’Istituto Comprensivo Gandiglio sotto la guida di Paola Francesconi. La messa in scena – dedicata a un grande autore per l’infanzia, Gianni Rodari – ha per protagonista il signor Antonio, capostazione in pensione un po’ triste perché ogni volta che tenta di raccontare ai suoi famigliari un episodio della sua vita trascorsa, nessuno ha tempo per ascoltarlo. Decide quindi di dare le dimissioni da essere umano e andare a vivere coi gatti.

Ultimi ad esibirsi, gli studenti del Liceo Nolfi, guidati da Barbara Piermattei, con Mar d’amor, spettacolo liberamente ispirato al romanzo marinaresco Maria Risorta del fanese Giulio Grimaldi; un dramma corale dove s’intrecciano storie d’amore e di mare tra la gente del porto di Fano.


Botteghino Fano. 0721.800750, fax 0721.827443, botteghino@teatrodellafortuna.it. Orario di apertura da venerdì 20 a venerdì 27 maggio 2011: tutti i giorni esclusi i festivi 17.30 – 19.30; mercoledì e sabato anche 10.00 – 12.00; nei giorni di spettacolo dalle 17.30 a inizio spettacolo. Biglietti. Posto unico numerato: ragazzi € 5,00; adulti € 8,00. Sarà possibile acquistare non più di n. 8 biglietti a persona.




21 Maggio 2011 alle 21:26 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata