Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:56 di Mer 8 Mag 2024

Giochi Matematici: due alunni del Piceno alla finale internazionale di Parigi

di | in: Cronaca e Attualità, Noi che... Quelli che...

Simone Feliziani – Prof. Zazzetti_Premiazione Liceo Classico

Per la prima volta, ben due alunni provenienti dalle nostre provincie di Ascoli Piceno e Fermo hanno centrato l’obiettivo della qualificazione alla finale internazionale di Parigi:
– per la categoria C1  FELIZIANI Simone della classe seconda della scuola media G. LEOPARDI di Grottammare 2° CLASSIFICATO su 2063;
– per la categoria C2  SORICETTI Lorenzo della classe terza della scuola media Leonardo DA VINCI di Pedaso 1° CLASSIFICATO su 1116.
 
a coronare lo straordinario successo è arrivato il 12 posto nella categoria C1 di Maria YU ZHENG della scuola media di Castel di Lama.
 
Pubblichiamo integralmente


Gentile Redazione di Giornale
                                                vorrei segnalare una notizia relativa al nostro territorio.
Sabato a Milano presso la sede dell’università Bocconi, si è svolta la finale Italiana della 18 edizione dei “Campionati Internazionali di giochi Matematici” (sito internet:http://matematica.unibocconi.it/).
 
Come può leggere sul sito, i “Campionati internazionali di Giochi matematici” sono una gara, articolata in tre fasi: le semifinali (che si tengono in diverse sedi uniformemente distribuite sul territorio nazionale), la finale nazionale (che si svolge a Milano, in “Bocconi” ) e la finalissima internazionale, prevista a Parigi il 26 e 27 agosto 2011.
 
In ognuna di queste competizioni (semifinale, finale e finalissima internazionale), ai concorrenti vengono  sottoposti un certo numero di quesiti (di solito, 8-10) che devono risolvere in 90 minuti per la categoria C1 (per gli studenti di prima e seconda media) o in 120 minuti, per le altre categorie: C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore); L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore); L2 (per gli studenti di quinta superiore e biennio universitario); GP (“grande pubblico” riservato agli adulti, dal 3° anno di Università … ai classici 99 anni di età).
 
La storia dei giochi matematici – anche quella dei “Campionati Internazionali”- è lunga, sicuramente più lunga di quanto si possa pensare a prima vista.
Mentre, l’edizione italiana dei “Campionati” del 2011 è stata la 18°, quella internazionale che si tiene a Parigi è già giunta alla 25° edizione.
 
Nel 2010 si sono avuti in Italia più di 40.000 concorrenti, suddivisi in più di cento sedi (dove si sono svolte le semi-finali) sparse ormai con una certa omogeneità su tutto il territorio nazionale. Il PRISTEM (Progetto Ricerche Storiche e Metodologiche dell’Università Bocconi):,ha organizzato i Campionati per la prima volta nel 1994: poco più di 400 concorrenti, tutti milanesi. È in quell’anno che ha iniziato la sua collaborazione con la FFJM (Fédération Française des Jeux Mathématiques [sito:http://www.ffjm.org/]).
I Francesi si erano mossi prima. Il loro primo “Campionato” è del 1987, sponsorizzato dalle riviste “Jeux et Stratégie” e ” Science et vie”. Adesso, nel 2011, arrivano alla 25° edizione. Nel frattempo hanno esteso la loro organizzazione a numerosi Paesi (oltre l’Italia: Belgio, Svizzera, Niger, Tunisia, Canada, Polonia, Lussemburgo, Bosnia, Ciad, Giappone, Slovenia, Ucraina, Russia, Giappone, etc) e i loro numeri, come partecipanti e come sedi delle eliminatorie, continuano ad essere stratosferici.
Nel mondo quest’anno si stanno sfidano più di 200.000 giovani, concorrenti di 4 continenti, negli stessi giorni e con gli stessi “giochi”.
 
Le semifinali provinciali si sono svolte a San Benedetto del Tronto il 19 marzo del 2011 presso il Liceo Classico, con la partecipazione di 525 partecipanti distribuiti nelle diverse categorie, dai quali sono risultati ammessi alle finali di Milano 47 vincitori (Cat. C1 319 partecipanti/29 ammessi – Cat. C2 168 partecipanti/15 ammessi – Cat. L1 30 partecipanti/3 ammessi – Cat. L2 5 partecipanti/0 ammessi – Cat. Gp 3 partecipanti/0 ammessi).
Le semifinali sono state organizzate dal Prof. Luciano Zazzetti (sito web:http://zazzetti.altervista.org/?cat=16).
 
Il regolamento dei giochi prevede che vengano ammessi alla finale di Parigi i primi 5 delle categorie C1 e C2 e i primi 3 delle categorie superiori.
Alla finale della Categoria C1 hanno avuto accesso 2063 studenti, mentre alla finale della categoria C2 ben 1116.
 
Dopo questa lunga, ma necessaria premessa, vengo la notizia!
Per la prima volta, ben due alunni provenienti dalle nostre provincie di Ascoli Piceno e Fermo hanno centrato l’obiettivo della qualificazione alla finale internazionale di Parigi:
– per la categoria C1  FELIZIANI Simone della classe seconda della scuola media G. LEOPARDI di Grottammare 2° CLASSIFICATO su 2063;
– per la categoria C2  SORICETTI Lorenzo della classe terza della scuola media Leonardo DA VINCI di Pedaso 1° CLASSIFICATO su 1116.
 
a coronare lo straordinario successo è arrivato il 12 posto nella categoria C1 di Maria YU ZHENG della scuola media di Castel di Lama.
 
 
 
Io sono il papà di Simone FELIZIANI e credo che in un periodo nel quale le notizie giornalistiche sono purtroppo caratterizzate da una prevalenza di negatività, sarebbe utile trasmettere questi messaggi positivi, che evidenziano la sopravvivenza di un forte entusiasmo nelle giovani generazioni.
In allegato invio:
– Elenchi vincitori delle Categorie C1 e C2 della semifinale provinciali
– Elenchi partecipanti delle Categorie C1 e C2 alle Finali nazionali del 14 maggio a Milano
– Foto di Simone FELIZIANI a Milano ed in occasione della premiazione a San Benedetto del Tronto in occasione delle semi-finali.

Clicca gli allegati

Giochi_Matematici_ammessi_Categoria_C1

Giochi_Matematici_semifinale_provinciale_ammessi_Categoria_C2

Giochi_Matematici_semifinale_provinciale_ammessi_Categoria_C1

Giochi_Matematici_ammessi_Categoria_C2




16 Maggio 2011 alle 17:07 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata