Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:40 di Mar 30 Apr 2024

Lunedì 9 maggio si ricordano le vittime del terrorismo

di | in: Cronaca e Attualità, Noi che... Quelli che...

targa_Vincenzo Illuminati

In mattinata sarà scoperta una targa dedicata a Vincenzo Illuminati, nel pomeriggio l’intitolazione di una via a Roberto Peci


SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il 9 maggio è stato proclamato con legge n. 56 del 4 maggio 2007 “Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice” .


Per la città di San Benedetto del Tronto la ricorrenza assume in questo 2011 un valore particolare perché ricorrono i 30 anni dal sequestro e dall’omicidio ad opera delle Brigate Rosse del concittadino Roberto Peci a cui lunedì 9 maggio alle ore 17,30 sarà intitolata l’attuale via Arrigo Boito (traversa del lungomare sud – in corrispondenza del Palariviera).

 

In quel 1981 ci fu un’altra vittima, seppur indiretta, del terrorismo: il 25 luglio, in pieno centro cittadino, il giovane Vincenzo Illuminati fu ucciso per una tragica fatalità da un agente di Polizia in servizio antiterrorismo proprio durante il sequestro Peci.


L’Amministrazione comunale intende ricordare anche questa persona, che ha pagato senza alcuna colpa il prezzo più alto del clima di violenza e di tensione di quegli anni, dedicandogli una targa da apporre sulla parete esterna dell’immobile dinanzi al quale fu ucciso. La cerimonia si terrà sempre Lunedì 9 maggio alle ore 12 in via Ugo Bassi (angolo via Mazzocchi).


L’Amministrazione comunale invita i cittadini a presenziare ad entrambe le cerimonie.




8 Maggio 2011 alle 0:19 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata