Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 20:34 di Lun 29 Apr 2024

Un’Aquila per L’Aquila

di | in: Cronaca e Attualità

Giuseppe Gentili, Aquila Ferita

L’OPERA DI GIUSEPPE GENTILI AD ANCONA
Continua il tour espositivo della scultura da Civitanova ad Ancona
con la motonave Ottobre XXIII
via mare


Lunedi 23 maggio 2011 alle ore 09.00

dalla Banchina del Porto di Civitanova Marche

partirà a bordo della motonave Ottobre Rosso XXIII

la scultura di Giuseppe Gentili “L’Aquila Ferita”

per il Porto di Ancona Banchina 23 ,

arrivo previsto per le 12.00 del 23 maggio 2011.

L’Aquila Ferita,scultura in ferro di Giuseppe Gentili, uno dei più liberi artisti dell’arte contemporanea italiana, le cui opere tutte sono sotto l’egida dei Beni Culturali dello Stato italiano, è stata realizzata per una un’iniziativa di solidarietà promossa dall’A.M.B.A.L.T. (Associazione Malati Bambini Leucemici e Tumori) delle Marche, con lo scopo di portare un aiuto concreto alla città dell’Aquila colpita dal terremoto del 6 aprile 2009.

Dopo l’esposizione nell’ambito di Cartacanta a Civitanova Marche e dopo essere stata in mostra a Macerata, e Ripatransone arriva, via mare, ad Ancona, dove sarà in visione presso la Sala del Rettorato.

L’opera,che sarà in mostra anche in altre città italiane, arriverà poi all’Aquila per essere esposta nel capoluogo d’Abruzzo, rafforzando ancor più un connubio artistico tra le Marche – lo scultore Giuseppe Gentili è nato a Pollenza e vive a Camerino – e l’Abruzzo e infine battuta in un’asta benefica, il cui ricavato sarà devoluto per la ricostruzione del patrimonio artistico della città, in particolare d’una sua prestigiosa istituzione culturale, l’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” (www.icaq.it ).

L’iniziativa, per i fini sociali e di solidarietà, tende a richiamare l’attenzione sui danni inferti dal sisma ad una delle città d’arte più belle d’Italia che conseguenze gravi ha riportato sul patrimonio e sulle attività delle istituzioni di produzione culturale aquilane, musicali, teatrali e della settima arte. Assume dunque particolare rilievo proprio nel sottolineare le drammatiche condizioni della cultura aquilana, mutilata dal terremoto dei suoi luoghi d’elezione e nei suoi preziosi patrimoni. Contribuire quindi alla ricostruzione del futuro attraverso il sostegno ad una delle istituzioni culturali più prestigiose della città, qual è la Lanterna Magica con i suoi archivi cinematografici, è iniziativa di sicuro valore sociale ed artistico che ben si accosta ai postulati che Gentili da sempre sostiene, legando l’arte al sociale e promuovendo il significato etico dell’arte. In questo caso si coglie ancor più l’accorato “richiamo”, da parte dell’Artista, da sempre “cavaliere fuori dal coro” e nemico d’ogni conformismo di maniera, ad un impegno pressante in aiuto alla città devastata dal sisma. La sua “Aquila ferita” è infatti “un’Aquila per L’Aquila” che spicca un volo generoso di fratellanza.

Alle 13.00 del 23 maggio 2011 verrà offerto coi pescatori al Porto di Ancona un pranzo agli intervenuti all’arrivo della motonave e agli accompagnatori .

L’iniziativa, per il suo valore culturale e sociale, gode del patrocinio dei Beni Culturali. L’ideazione e la promozione artistica è curata da “Arte per le Marche” di Antonella Ventura




17 Maggio 2011 alle 15:11 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata