- Il Mascalzone Archivio Storico – San Benedetto del Tronto – l'informazione della riviera adriatica a portata di mouse - https://www.ilmascalzone.it/archivio_storico -

UniMc: la Facoltà di Beni Culturali premia le scuole

Oltre 50 gli istituti partecipanti alla II edizione del Concorso “Il bene che vorrei…”


FERMO- Si è svolta oggi, giovedì 12 maggio, nell’Aula magna della Facoltà di Beni Culturali dell’Università di Macerata, sede di Fermo, la premiazione della II Edizione del concorso “Il bene che vorrei…” riservato agli studenti delle ultime classi delle scuole secondarie superiori. Il concorso è stato bandito dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo in collaborazione con la Facoltà di Beni Culturali con il patrocinio di Ente Universitario del Fermano (Euf), Regione Marche, Provincia di Fermo e Comune di Fermo. Gli studenti erano invitati a comunicare, con ampia libertà di forme espressive, il valore di un bene culturale a loro vicino, sia geograficamente che affettivamente.


Giunto alla sua seconda edizione, quest’anno il concorso ha visto la partecipazione di oltre cinquanta scuole. Studenti e classi, distinti in due diverse categorie in gara, hanno presentato elaborati di qualità davvero apprezzabile. I lavori in concorso sono giunti da varie regioni d’Italia – Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Puglia, Sicilia, Toscana – e, rispetto alla precedente edizione, sono pervenuti in numero più cospicuo anche dalle Marche. Per presentare il bene prescelto, gli studenti hanno adottato forme di comunicazione efficaci e articolate, dalle realizzazioni grafiche a quelle multimediali. Gli organizzatori del concorso valutano pertanto con soddisfazione di aver conseguito l’obiettivo prefissato di sensibilizzare i giovani sul tema della valorizzazione dei beni culturali.

 

VINCITORI

Ecco i nomi dei vincitori.

Per la sezione “singoli studenti e gruppi fino a tre studenti”, hanno vinto:

Per la categoriagruppi-classe”, coordinati da un docente referente, hanno vinto:

Sono stati giudicati meritevoli di menzione anche i lavori di: