Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:17 di Gio 2 Mag 2024

Al via la 2a edizione di “Piceno d’Autore”

di | in: Cultura e Spettacoli

Piceno d’Autore

SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 2011-06-04 – La seconda edizione della fortunata manifestazione “Piceno d’Autore” avrà inizio questa mattina alle 09.30 nella sala Smeraldo dell’Hotel Calabresi per la prima parte del convegno “Fare libri nel XXI secolo”. Il tema che verrà trattato? Nientemeno che “I misteri dell’editoria”. A coordinare l’incontro sarà, come per la scorsa edizione, il noto critico letterario Filippo La Porta.

Questi avrà sicuramente un bel da fare dovendo gestire gli interventi di ospiti del calibro di Alessandro Mari, autore del romanzo Troppo umana speranza, che ha riscontrato un notevole successo e che lo stesso Mari ha già presentato lo scorso 2 aprile presso l’auditorium Tebaldini; Alberto Rollo, l’editor Feltrinelli che ha seguito il lancio sul mercato di Mari e che quest’anno si è aggiudicato il premio “Piceno d’Autore”, come miglior editor, che gli verrà consegnato durante la cena di gala di questa sera; Daniela Albanesi, del reparto grafica della Marsilio; Ilide Carmignani, di professione traduttrice; Paolo Fagnani, della ANARPE Marche; Paolo Pisanti, presidente dell’Associazione Librai Italiani; Giampaolo Fornasiero e lo scrittore Roberto Pazzi, editor di Corbo Edizioni.

La seconda parte del convegno, che si svolgerà domani mattina sempre presso il Calabresi, sarà coordinato dal celebre Italo Moscati, giornalista e regista, e avrà come argomento l’ “Essere editori nell’era digitale”. Una tematica molto attuale considerata la recente rivoluzione degli eBook. Gli ospiti di quest’incontro saranno: Arnaldo Colasanti, critico letterario; Elido Fazi, presidente della Fazi Edizioni; Alberto Rollo; Giunti editore; Florindo Rubbettino della Rubbettino editore; Claudio Ceciarelli, editor di E/O edizioni, Daniele DeGennaro, della Minimum Fax; l’editor Mattia Caratello; Lorenza Sala, della Mursia; Giorgio Mangani, editor de Il Lavoro editoriale; Giuliano Antonioni, della Corbo; e Valentina Conti di Affinità Elettive.

Nei pomeriggi di oggi e domani troveremo di nuovo, presso la rotonda Giorgini, gli autori piceni a promuovere i propri libri, molti editati in proprio, a diretto contatto con il pubblico. In più tutti gli scrittori si alterneranno su di un palco e leggeranno dei brevi estratti dei propri lavori. Non mancherà all’appello lo stand di “Fa Vo Là!”, dove verranno lette le favole, scritte dagli autori piceni, ai bimbi. Quest’anno “Piceno d’Autore” terminerà il 19 giugno, con una serata presso la Palazzina Azzurra, in quanto San Benedetto ospiterà quest’anno il congresso nazionale dei librai italiani. Nell’arco di tempo che separa l’inizio e il termine della manifestazione verranno presentati diverse nuove opere degli autori locali (in calce il Lettore troverà il calendario).

“Piceno d’Autore” è organizzato dall’associazione culturale “I luoghi della scrittura”, nata per promuovere la scrittura e far scoprire al territorio una nuova vocazione turistica legata all’immagine della creatività letteraria. Dopo un solo anno di attività, l’associazione può andare fiera del suo operato: presentazioni periodiche di libri di autori locali e nazionali, promozione nelle librerie, collaborazioni con altre associazioni culturali e iniziative letterarie come concorsi di narrativa e poesia.

Un altro scopo dell’associazione era quello di avvicinare gli sconosciuti autori locali alle grandi case editrici ed è riuscita anche in questo. Un esempio? Il diciassettenne Andrea Petrelli, il più giovane degli scrittori associati che frequenta il liceo scientifico della nostra città, arriverà nelle librerie il prossimo novembre con il suo primo romanzo, Sotto le sabbie, edito da Corbo Editore. L’associazione “I luoghi della scrittura” in un anno di attività ha raggiunto traguardi che, all’inizio, ai fondatori sembravano inimmaginabili. In calce, è stato inserito il programma delle presentazioni dei libri che si terranno nell’arco dell’intera manifestazione.

 

Sala Smeraldo, Hotel Calabresi:
• Oggi, sabato 4 giugno:
ore 17,30 Troppo umana speranza, di Alessandro Mari
ore 19,00 Fellini & Fellini, di Italo Moscati

• Domani, domenica 5 giugno:
ore 18,00 Enzo Siciliano, di Arnaldo Colasanti

Con location ancora da definire (il calendario completo sarà disponibile presso al box office di Piceno d’Autore, alla rotonda Giorgini):

6 Giugno         AGOSTINO POSITANO                                  NEL TEMPO SONO·
 7 Giugno          antonio lera                             l’aquila bella mia· 
 8 Giugno         lorenzo ribeca                             se spegni non morira’nessuno
 9    Giugno      Valentina Conti  Per piccina che tu sia. L’Editoria di cultura in Italia: Il caso Marche·         10    Giugno    Roberto Pazzi                     Mi spiacerà morire per non vederti·  
11 Giugno      Emilio Gentile                    Italiani senza Padri·
12 Giugno      Brunilde Neroni                 Gandhi per giovani pacifisti·
 13 Giugno      Samuela Conti                     Niente è sempre qualcosa· 
  16 Giugno      Nando Cerini                       Le parole e la città. Guida letteraria delle Marche ·
17 Giugno      Enrico Marzetti                                                Per eredità di sangue


04/06/2011




4 Giugno 2011 alle 18:02 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata