Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:32 di Gio 2 Mag 2024

Da Praga a Monteprandone per San Giacomo

di | in: Cronaca e Attualità

Gruppo Praga

MONTEPRANDONE – Una gita scolastica ha rievocato la relazione tra il Santo Patrono e la capitale della Repubblica Ceca
 
Tutto ebbe inizio intorno al 1430 quando San Giacomo della Marca fiancheggiò l’imperatore Sigismondo in un fastoso corteo nella città di Praga.
 
A distanza di secoli la relazione tra questi due importanti personaggi della storia è stata rievocata.
 
Nella giornata di giovedì 9 giugno, 35 studenti delle scuole medie e superiori di Praga, hanno visitato la Chiesa di Santa Maria delle Grazie e il centro storico di Monteprandone.
Ad accoglierli il responsabile alla cultura Fernando Ciarrocchi e Padre Marco Buccolini, guardiano del Monastero.
 
I ragazzi, accompagnati dalle loro insegnanti, hanno subito riconosciuto il dipinto di Cesare Peruzzi “San Giacomo accanto all’imperatore Sigismondo nel solenne ingresso a Praga”, esposto nella sala attualmente adibita a confessionale.
 
Gli studenti hanno pregato davanti alla salma del Santo Patrono, visitato il museo del Monastero ed infine espresso il desiderio di percorrere le vie del centro storico dove hanno entusiasticamente osservato i famosi Codici del Santo e la dimora dello stesso.
 
Certo, non si è trattato di un trionfale corteo come quello dell’imperatore Sigismondo, ma di una visita ricca di curiosità, attenzione e devozione verso una figura considerata sacra non solo dal territorio marchigiano ma anche dai paesi stranieri.




11 Giugno 2011 alle 23:18 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata