Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 20:49 di Mer 1 Mag 2024

Nazzareno Tomassetti, “Istinto e spiritualità nel Bosco”

di | in: Cultura e Spettacoli

Nazzareno Tomassetti_scultore

A Cupra Marittima Domenica 3 Luglio 2011, ore 18.00, in via Trento 10-12, s’inaugura presso la sala e sede L’Arca dei folli “Istinto e spiritualità nel Bosco”, mostra nel novero delle manifestazioni: novantesimo di Arte e Vita dello scultore M° Nazzareno Tomassetti. Saranno esposte oltre alle sculture del maestro, opere delle artiste Annunzia Fumagalli e Antonella Spinelli, con poesie di Danilo Tomassetti. I bambini e ragazzi che frequentano i corsi di pittura dell’Arca dei folli, presenteranno i loro disegni a rappresentare l’albero, da loro vissuto con la poeticità del loro sguardo. Il percorso umano e spirituale, raccontato attraverso il bosco, a rappresentare dell’uomo il primordiale istinto ma anche l’elevazione ad altri orizzonti e misteri.

L’opera di Nazzareno Tomassetti, da sempre esprime questa dualità, all’apparenza inconciliabile, quella tra l’istinto e la spiritualità, che lui esprime in un equilibrio armonico, in figure che non hanno cronologia, esprimendo non un solo tempo o condizione ma ogni tempo. L’artista Annunzia Fumagalli (www.annunziafumagalli.com), attraverso le amadriadi e altre ninfe e boschi ricchi di carnalità, esprime la natura primordiale, l’essenza umana legata alla natura. L’artista Antonella Spinelli(www.antonellaspinelli.com), esprime il bosco della luce spirituale, lo sguardo umano che abbraccia e non vede tronchi e chiome ma l’essenza divina che sottende. La mostra resterà aperta per tutto il mese di Luglio.

Continua fino al 9 Luglio, nell’ambito del Premio Cupra, sala polivalente, dalle ore 21 alle 23, l’omaggio allo scultore M° Nazzareno Tomassetti caldeggiato dalla Pro Loco e Amministrazione Comunale. Nella stessa manifestazione, sono esposti i disegni dei vincitori della quarta edizione “Il bambino creativo 2011” Aria e fuoco: il drago e il vento della vita.” in onore del cav. Prof Micio Gian Paolo Proietti.

Nella Bottega d’arte del M° Tomassetti (www.arcadeifolli.com-nazzarenotomassetti.splinder.com)

in via Trento 6, sono esposte oltre un centinaio delle sue opere. Nel lungomare di Cupra Marittima, sono visibili diverse opere del maestro.




29 Giugno 2011 alle 22:55 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata