Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 02:02 di Lun 29 Apr 2024

Misure anticrisi e salute: Mezzolani conferma le agevolazioni previste

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Regione Marche

Almerino Mezzolani

28 GIUGNO 2011 11:34
MISURE ANTICRISI 2011, CONFERMATE LE AGEVOLAZIONI PER LE PRESTAZIONI SANITARIE: 1 MILIONE E 400 MILA EURO DISPONIBILI. MEZZOLANI: ‘LA REGIONE RIBADISCE IL PROPRIO IMPEGNO PER LA TUTELA DELLA SALUTE’.

Confermate, per tutto il 2011, le agevolazioni sanitarie previste dalle misure anticrisi regionali, secondo le modalita` attuative contenute nell’accordo sottoscritto con le organizzazioni sindacali lo scorso anno. Alle misure sanitarie sono destinati 1 milione e 400 mila euro dei 15,5 milioni complessivi investiti, dalla Regione, nel 2011, per la difesa del lavoro, la coesione sociale, il sostegno allo sviluppo. Beneficiari degli interventi sanitari sono i disoccupati, i lavoratori in mobilita`, quelli in cassa integrazione o con contratto di solidarieta`. Usufruiranno dell’esenzione dei ticket e della fornitura gratuita dei farmaci in classe C (compresi quelli per le persone affette da malattie rare). ‘Anche la tutela della salute, bene prezioso per i singoli e per la collettivita` ‘ afferma l’assessore alla sanita`, Almerino Mezzolani ‘ va salvaguardata e promossa all’interno delle misure anticrisi regionali. In una situazione di fragilita` che riguarda, purtroppo molti lavoratori e i loro familiari, occorre aumentare gli sforzi per non compromettere diritti inviolabili. Nonostante la scarsita` di risorse pubbliche, che colpisce tutte le istituzioni, la Regione Marche riconferma il proprio impegno a favore di una qualita` di vita elevata e della difesa dei lavoratori dagli effetti di una crisi economica sempre piu` stringente’.

La delibera, adottata su proposta dell’assessore Mezzolani, incarica il direttore del dipartimento Salute a ripartire lo specifico finanziamento, tra le Aziende sanitarie, sulla base delle prestazioni specialistiche e farmaceutiche che verranno erogate agli aventi diritto. D’intesa con i sindacati, sono state ulteriormente specificate le condizioni dei lavoratori che possono usufruire delle agevolazioni nel corso del 2011. L’esenzione del ticket per le prestazioni ambulatoriali e la diagnostica strumentale (erogate dalla strutture pubbliche e dalle private convenzionate) viene riconosciuta ai lavoratori (e loro familiari) che hanno perso il lavoro dal 1 gennaio 2009; in cassa integrazione (e che nelle 13 settimane precedenti alla prestazione sanitaria abbiano avuto una sospensione del lavoro pari almeno alla meta` delle ore lavorabili); in mobilita`; in contratto di solidarieta` (con retribuzione, comprensiva dell’integrazione salariale, corrispondente ai massimi di legge). L’erogazione gratuita dei farmaci in fascia C (compresi nei Prontuari ospedalieri o di Area vasta) avverra` attraverso le farmacie convenzionate o la distribuzione diretta di quelle ospedaliere. Per quelli destinati a curare le malattie rare, occorre la validazione del Centro regionale di riferimento.



28 Giugno 2011 alle 16:02 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata