Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:34 di Lun 6 Mag 2024

Conversazioni poetiche e Lirica a Ripatransone

di | in: Cultura e Spettacoli

poesia leonis mini fest 2011

Ripatransone, tornano le conversazioni poetiche del Poesia Leonis Minifest


Terzo anno consecutivo per la manifestazione ideata e diretta da Marco Di Pasquale, che si propone come il luogo d’elezione per un dibattito innovativo ed aperto sui legami della poesia con le altre forme espressive e sulle difficoltà del lavoro culturale odierno.


Torna per il terzo anno consecutivo, nell’emozionante cornice della Bottega del Vino di Ripatransone (AP), l’occasione di ritrovo e di discussione tra poeti ed amanti della poesia, il Poesia Leonis Minifest. Anche per questa edizione, come sempre patrocinata e sostenuta dall’Ente comunale dello splendido borgo piceno, il programma si preannuncia particolarmente interessante e di sicuro rilievo:


Mercoledì 13 Luglio: “CINEPOETICA – IL VERSO DELL’IMMAGINE”: una serata di dibattito e confronto sul tema del rapporto tra il filmico ed il poetico, sondandone le praticabili vie espressive, con Carlo Bachetti, direttore creativo del laboratorio di documentario poetico “Forme libere di-versi”.


Giovedì 14 Luglio: “DAVIDE NOTA incontra ENRICO PIERGALLINI”: presentazione-lettura del libro “La rimozione” di Davide Nota (Sigismundus, Ascoli Piceno, 2011), con anteprima di “Generazioni”, nuova silloge di Enrico Piergallini (in via di pubblicazione) – letture di testi di Augusto Amabili dal proprio libro “La gettata del cielo” (Sigismundus, Ascoli Piceno, 2011) – dibattito sull’editoria di poesia e sulla nuova casa editrice ascolana Sigismundus.


Il Poesia Leonis Minifest è curato da Marco Di Pasquale e dall’associazione UMANIEVENTI ed è organizzata con il patrocinio dell’amministrazione comunale e la collaborazione dell’associazione Licenze Poetiche.


Orario d’inizio degli eventi: h. 21.30

 


L’Amministrazione Comunale della Città di Ripatransone, in collaborazione con l’Associazione Musicale “Ripatransone Opera Leonis Festival “(R.O.L.F.), anche quest’anno organizza la ormai tradizionale Stagione Lirica Estiva, nella meravigliosa cornice del Teatro delle Fonti.
La Stagione Lirica, giunta ormai alla sua decima edizione, si svolge nell’ambito delle manifestazioni che il Comune di Ripatransone ha indetto per i 150 anni dell’Unità d’Italia e gli spettacoli che vengono presentati fanno così riferimento a questa ricorrenza.

Si inizierà lunedì 25 luglio 2011 , alle ore 21.15, con il Concerto Lirico- Sinfonico “Va, pensiero….”: verranno eseguiti alcuni tra i più famosi brani (sinfonie, cori, arie, duetti) delle Opere, soprattutto di Giuseppe Verdi, che contribuirono, infiammando gli animi degli spettatori , al risveglio della coscienza nazionale degli italiani.

Partecipano l’Orchestra Filarmonica “ASSISI SYMPHONY”e il Coro “della Pace” di Terni .

Canteranno: il soprano Valentina Piovano, il tenore Enrico Nenci, il mezzosoprano Ambra Vespasiani e il baritono Ettore Nova.

La direzione e concertazione è affidata al giovane Maestro Marco Ferruzzi.

Seguirà , mercoledì 27 luglio 2011, sempre alle ore 21.15, la più risorgimentale delle Opere : “NABUCCO”, dramma lirico in quattro parti di Temistocle Solera, musica di GIUSEPPE VERDI.


Questi i PERSONAGGI e gli INTERPRETI


Nabucco, Re di Babilonia ETTORE NOVA

Ismaele, nipote di Sedecia, Re di Gerusalemme ANTONIO DE PALMA

Zaccaria, Gran Pontefice degli Ebrei DANTE MURO

Abigaille, schiava, creduta figlia di Nabucco LUCIA NAVIGLIO

Fenena, figlia di Nabucco AMBRA VESPASIANI

Il Gran Sacerdote di Belo ANTONIO STRAGAPEDE

Abdallo, ufficiale del Re di Babilonia MARTINO FULLONE

Anna, sorella di Zaccaria VALENTINA PIOVANO

Orchestra Filarmonica Giovanile Pugliese

Coro Lirico Giovanile Pugliese

Maestro Concertatore e Direttore d’Orchestra STEFANO ROMANI

Regia LUIGI TRAVAGLIO



L’Organizzazione dell’Opera è affidata all’ Impresa lirica “Il Palcoscenico” di ANTONIO TRAVAGLIO




12 Luglio 2011 alle 15:30 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata