Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 09:19 di Lun 29 Apr 2024

Danni per il maltempo: pubblicata la declaratoria ministeriale

di | in: Cronaca e Attualità, Primo Piano

Mariani durante un soppraluogo

L’Assessorato provinciale all’Agricoltura sta curando gli iter previsti

ASCOLI PICENO – Buone notizie per gli agricoltori e le aziende del Piceno, colpiti dall’alluvione dello scorso marzo che aveva causato gravissime conseguenze su tutto il territorio. Il Ministero dell’Agricoltura ha, infatti, emanato la tanto attesa declaratoria per la dichiarazione del carattere eccezionale degli eventi calamitosi. Si tratta del primo passo fondamentale per l’attivazione degli interventi compensativi.

“Il provvedimento, che apre la strada all’ottenimento dei benefici di legge per i nostri operatori economici – ha dichiarato con soddisfazione l’assessore all’Agricoltura, Giuseppe Mariani – è il frutto del percorso attivato dalla Provincia e dalla Regione che, immediatamente dopo il verificarsi della calamità, hanno curato la raccolta di tutte le schede di segnalazione per monitorare la portata e l’entità dei danni subiti dal nostro territorio e avviare così le procedure per gli interventi previsti dal decreto legislativo 102/2004”.

Il decreto ministeriale è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale insieme alla relativa delibera di giunta regionale. A questo punto, scatta per gli utenti interessati il termine perentorio di 45 giorni dalla data della pubblicazione del decreto per inoltrare domanda e poter ottenere l’erogazione degli aiuti previsti dalla normativa.

“Per quanto riguarda le infrastrutture connesse all’attività agricola, sono interessati tutti e 33 i Comuni della Provincia – ha spiegato l’assessore Mariani – mentre per i danni alle strutture aziendali e alle scorte alla perimetrazione proposta dalla Regione Marche”.

L’Assessorato provinciale all’Agricoltura ha già inviato una dettagliata informativa a tutti i sindaci e agli operatori del settore sulle procedure da seguire, nella quale si ricorda tra l’altro che i danni sono parificati ai costi di ripristino delle strutture, impianti e scorte e che gli aiuti non dovranno essere superiori all’80% dell’importo, né cumulabili con altri benefici pubblici.

Le domande di indennizzo devono essere inviate al dipartimento Opere Pubbliche d’emergenza e prevenzione del rischio sismico della Regione Marche – via Monte Marino, 28 – 60125 Ancona.
Info e maggiori dettagli sul sito della Provincia all’indirizzo www.provincia.ap.it  

Pubblicato il 11/7/2011 alle ore 11:38




11 Luglio 2011 alle 16:41 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata