Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 01:44 di Lun 6 Mag 2024

Gustando il Medioevo a Sant’Elpidio a Mare

di | in: Cultura e Spettacoli

Gustando il Medioevo

TORNA GUSTANDO IL MEDIOEVO.

La fedele ricostruzione di un banchetto medioevale per viaggiare a ritroso nel tempo

 

SANT’ELPIDIO A MARE – Dopo aver suscitato grande entusiasmo nelle precedenti tre edizioni, venerdì 15 luglio si rinnova l’appuntamento con  “Gustando il Medioevo”, la rievocazione storica promossa dalla Contrada San Martino e dall’Assessorato alla Cultura e Turismo dove non corrono cavalli o giostrano cavalieri, ma la giostra è fra antichi sapori, profumi ed odori per far apprezzare ai convitati  un aspetto molto particolare e significativo di questa straordinaria epoca storica.

Un viaggio sognante dunque  a ritroso nel tempo, tra le delizie, i sapori ed i colori di una cena a corte. Una ricostruzione fedele ed immersiva di un autentico banchetto nobiliare, dove piatti, rappresentazioni, giullarate e cortigianerie si fondono ed avvolgono gli spettatori.

Tra le mura amiche della piazzetta di San Martino, in pieno centro storico, una volta accomodati ai tavoli, infatti, inizierà la cena che sarà servita nel rispetto degli usi e del cerimoniale medievale con ricche portate elaborate da cultori del settore e cuochi professionisti sulla base di antichi ricettari per gustare sapori e leccornie dimenticati con tripudi di frutta, salse e carni che sospenderanno il tempo e porteranno gli ospiti nel mezzo di un’esperienza sensoriale unica.

La suggestione sarà tale che sembrerà di avere a fianco le ombre di nobili cavalieri, signorotti e dame che richiameranno alla memoria lo splendore di antiche casate per trascorrere ore indimenticabili in ricordo d’altri tempi, altri mondi, altri suoni e altre voci.

Ad animare il banchetto le magiche musiche degli Errabundi Musici, gruppo ormai noto nel panorama della ricostruzione storica, e il Giullar Cortese, uno scanzonato ed irriverente giullare che fra lazzi ed improvvisazioni in rima ha arricchito le più prestigiose manifestazioni storiche d’Italia, divenendo noto anche al grande pubblico attraverso importanti palcoscenici televisivi. 

15 luglio 2011

Piazzetta San Martino, ore 21.00 – cena su prenotazione

Info e prenotazioni: Tel. n. 0734-810008/8196372   348-2634251 fino alle ore 14.00 del giorno precedente




10 Luglio 2011 alle 23:01 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata