Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:37 di Ven 3 Mag 2024

Iliade al Teatro Romano di Ascoli Piceno

di | in: Cultura e Spettacoli

MERCOLEDÌ 6 LUGLIO AL TEATRO ROMANO DI ASCOLI PICENO
GIOVEDÌ 7 LUGLIO AL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DELLE MARCHE DI ANCONA
LORENZA INDOVINA E BLAS ROCA REY IN ILIADE
RILETTURA DI ALESSANDRO BARICCO DEL NOTO CAPOLAVORO EPICO
 
 
Mercoledì 6 luglio prosegue con Iliade di Alessandro Baricco Memoria viva! il ricco cartellone estivo del Teatro Romano di Ascoli Piceno promosso dal Comune di Ascoli Piceno e dall’AMAT in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche.
 
Dopo Ascoli Piceno, Iliade farà tappa giovedì 7 luglio (ore 21.15 – informazioni 071 2072439) al Museo Archeologico Nazionale delle Marche Palazzo Ferretti di Ancona nell’ambito di Musei Palcoscenico Marche, un vero e proprio cartellone di eventi teatrali nei Musei marchigiani realizzato su iniziativa della Regione Marche / Assessorato ai Beni e alle Attività Culturali, dell’International Council Museum / Coordinamento Regionale ICOM Marche, dell’AMAT e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici delle Marche, la Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche, la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici delle Marche e i Comuni di Ancona, Ascoli Piceno, Camerino, Fabriano, Fermo, Jesi, Macerata, Montefortino, Pesaro, Ripatransone, Urbania e Urbino.


Lo spettacolo – che fa parte del cartellone regionale del TAU Teatri Antichi Uniti realizzato dalla Regione Marche e dall’AMAT – è una rilettura del noto capolavoro epico proposta da Lorenza Indovina e Blas Roca Rey con la particolarità dell’esclusione degli Dei dalla narrazione, scelta ardita che dà un taglio alla vicenda nuovo e per certi versi stupefacente. Gli uomini e le donne soli in questa guerra infinita sono travolti e posseduti dalle emozioni più forti e più umane; l’ira, la vendetta, l’amore, la tenerezza, l’invidia e la paura si intrecciano in una storia che a volte sconfina nella lotta tribale, altre in amori impossibili con tutti i personaggi che acquistano un’umanità e una fragilità lontane dalle reminiscenze scolastiche. L’impatto sul pubblico è forte, commuove e avvince. La struttura drammaturgica è costruita con un susseguirsi di monologhi nei quali ogni personaggio racconta la propria porzione di storia che segue fedelmente la narrazione originale. Blas Roca Rey e Lorenza Indovina con l’accompagnamento di tre musicisti (Pino Cangialosi, piano), Fabio Battistelli (clarinetto) e Marzuk Mejri (voce e percussioni) accompagnano lo spettatore in un viaggio che attraversa una storia nota ma mai raccontata così.
 
Per informazioni e biglietti (da 15 a 23 euro): biglietteria del Teatro Ventidio Basso 0736 244970.
Inizio spettacolo ore 21.30.




4 Luglio 2011 alle 22:49 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata