Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:02 di Dom 28 Apr 2024

La grande lirica a San Benedetto del Tronto

di | in: Cronaca e Attualità

un momento della presentazione

L’amministrazione provinciale presenta “Nabucco” per promuovere la Riviera e il territorio


SAN BENEDETTO DEL TRONTO . Dopo lo straordinario successo del concerto dei “Carmina Burana”, l’Amministrazione Provinciale propone un altro grande evento per promuovere la riviera e l’intero territorio piceno. A San Benedetto, giovedì 11 agosto alle 21, nella splendida cornice della banchina antistante la Capitaneria di Porto, stavolta sarà protagonista la grande lirica con “Nabucco” di Giuseppe Verdi. Una scelta che rende omaggio al 150° dell’Unità d’Italia attraverso l’opera più risorgimentale del grande compositore, rappresentata per la prima volta alla Scala di Milano il 9 marzo del 1842.

L’iniziativa è stata presentata nella sede della Capitaneria dal presidente della Provincia Piero Celani, dall’assessore provinciale alla Cultura Andrea Maria Antonini, dal presidente del coro Ventidio Basso Pietro Di Pietro, dalla vicepresidente del sodalizio Annalisa Gianfelice e da Barbara De Angelis, soprano e tra gli interpreti dell’opera. Erano anche presenti l’assessore alla Cultura del Comune di San Benedetto Margherita Sorge, il tenente di vascello Michelangelo Trombetta, in rappresentanza del comandante Di Guardo che ha gentilmente concesso gli spazi per lo spettacolo, e la dott.ssa Maria Rubina Sturba dell’Unicredit, uno degli sponsor dell’evento insieme all’azienda “Nero Giardini” di Enrico Bracalente.


“Nabucco”, dramma lirico in 4 parti, sarà eseguito, su regia di Artemio Cabassi, dall’orchestra sinfonica “Rossini” di Pesaro, diretta dal maestro Morena Malaguti, dal coro del teatro Ventidio Basso, guidato da direttore Carlo Morganti, e da cantanti lirici di fama, tra cui spicca il baritono messicano Carlos Almaguer che impersonerà Nabucodonosor. Gli altri interpreti sono: il tenore Fabio Valenti (Ismaele), il basso Giancarlo Tosi (Zaccaria), il soprano Simona Baldolini (Abigaille), il mezzosoprano Irene Molinari (Fenena), il basso Angel Rodriguez (Gran Sacerdote di Belo), il tenore Carlo Assogna (Abdallo) e il soprano Barbara De Angelis (Anna).

“Si tratta di una promozione a tutto campo dell’intero territorio – ha spiegato il presidente Celani – in linea con il piano di marketing della Provincia, integrando la cultura al paesaggio, le tradizioni delle città d’arte all’enogastronomia e puntando ad incrementare, in tale modo, il turismo come vera e propria “industria del Piceno”. In questa prospettiva – ha aggiunto Celani – si indirizzano le progettualità e gli interventi della Provincia, che anche quest’anno proporrà “Musica alla cava” ad Acquasanta per quelle sinergie tra costa, colline, centri storici e montagna che rappresentano una risorsa fondamentale per il rilancio e lo sviluppo”.

Sulla stessa lunghezza d’onda l’assessore Antonini, che ha sottolineato come “la lirica debba avvicinarsi alla gente, riacquisendo quel carattere popolare e diffuso che originariamente la caratterizzava”. “Abbiamo quindi deciso – ha evidenziato l’assessore Antonini – di proporre prezzi accessibili che vanno dai 10 ai 20 euro a seconda dei settori, che saranno tre per un totale di 2.000 posti a sedere”.

La Provincia ricorda che i biglietti sono già in vendita negli esercizi convenzionati e nello IAT provinciale ed è possibile la prenotazione tramite internet all’indirizzo www.vivaticket.it

Pubblicato il 21/7/2011 alle ore 11:14




21 Luglio 2011 alle 16:18 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata