Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 04:23 di Lun 29 Apr 2024

L’appetito vien… giocando! – “eco-festa” per i bambini a Ripatransone

di | in: Cronaca e Attualità

Paolo D’Erasmo

L’Amministrazione Comunale di Ripatransone, in collaborazione con la Cooperativa Lucia, organizza nei giorni 25 Giugno, 2/9/16 Luglio una “eco-festa” per i bambini:  “L’appetito vien…giocando!” .
Per dare continuità e sviluppo a progetti importanti, come “Sabato in campagna” e “Io riciclo”, si è intrapreso un percorso in più, volto a tutelare e valorizzare la genuinità del prodotto locale e al tempo stesso ridurre ulteriormente l’impatto ambientale di trasporti e packaging.
Questo percorso è rivolto ai più piccoli, nell’intento di sensibilizzare ed educare le nuove generazioni; ma come aiutarli ad orientarsi nelle scelte quotidiane, a rapportarsi con la natura e le sue risorse, adottare una corretta alimentazione basata sulla conoscenza dei cicli biologici?
Attraverso attività ludico-didattiche, poiché giocando i bambini apprendono in modo più naturale e il messaggio ecologico semplificato viene recepito e messo in pratica spontaneamente.

“L’appetito vien…giocando!”, quattro giornate ricche di attività, laboratori creativi e giochi della tradizione all’insegna del divertimento sano e genuino, dove attenzione particolare viene data all’educazione ambientale, con attività mirate al riciclo e al riuso dei materiali di scarto.
Le attività e i laboratori hanno come protagonisti:
-gli asinelli, che faranno una indimenticabile passeggiata in compagnia dei bambini,
-Mago Caucciù e il suo affascinante spettacolo di giocoleria, per bimbi di tutte le età!
-laboratorio musicale, con la Coperativa Lucia, con la costruzione di alcuni strumenti musicali con materiale di recupero
Shofar Trumpet Quartet, gruppo musicale composto da affermati maestri di musica che incanteranno e coinvolgeranno i bimbi suonando imbuti e tappi a corona!
Birdgardening, della Cooperativa Picchio Verde, costruzione di casette per gli uccelli e percorsi sensoriali per imparare a conoscerli e rispettarli.
Giochi di legno e chioschetto alimentare, attività storiche del Ludobus, apprezzate da grandi e piccini.
Giochi della tradizione, con la Cooperativa Lucia, dalla corsa con i sacchi “a sonagli” al “pesca e ricicla e altri giochi rivisti in chiave di riciclo.
laboratori e chioschetti di degustazione dell’olio, “creazioni artistiche” con frutta, verdura e dolci, il tutto anticipato da una interessante spiegazione, redatta da esperti agronomi e nutrizionisti su misura per i bambini, su come riconoscere le cose genuine da mettere a tavola e scoprire che può essere anche divertente mangiare sano!
Poi ci sono due attività costanti in tutte le quattro serate:
Coloriamo la piazza, dove i bambini possono disegnare sui muri..ops!No!! Su fogli di carta riciclata appesi su pannelli di legno di recupero e liberare la fantasia!
Pesca di beneficenza, in favore del canile comprensoriale presente nel territorio ripano e attivo grazie ai volontari dell’Associazione “L’amico fedele”, anche con possibilità di donare collari, pettorine, guinzagli e materiale per la toletta, ecc. e adottare un cane, iniziativa sostenuta anche dal Consiglio Comunale Ragazzi di Ripatransone.
Bambini protagonisti assoluti quindi! e divertimento assicurato anche per i bambini di 90 anni!




8 Luglio 2011 alle 13:32 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata