Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:59 di Sab 4 Mag 2024

Oaggio flamenco a Pablo Ricasso ad Amo la Mole

di | in: Cultura e Spettacoli

Amat

AMO LA MOLE
MARTEDÌ 26 LUGLIO IL FLAMENCO INCONTRA PICASSO
 
ANCONA – È il flamenco, danza coinvolgente e sensuale, il protagonista martedì 26 luglio ad Amo la Mole – Palcoscenico sul mare ideato e promosso dal Comune di Ancona con la Regione Marche, la Provincia di Ancona, la Camera di Commercio di Ancona e realizzato con il sostegno della Fondazione Cariverona e la partnership di iGuzzini. L’AMAT, unico ente per la Regione Marche riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come soggetto di promozione e formazione del pubblico per le attività coreutiche, vi partecipa presentando Pinturas di FlamenQueVive, un omaggio flamenco a Pablo Ricasso. Passione, allegria e struggente tristezza del flamenco, audacia e genialità dei quadri di Picasso. Questo è ciò che rende unico e inconfondibile il successo di Pinturas, che con musica e voce dal vivo e ballerini di grande forza affascina ogni tipo di pubblico con una fervente energia.
 
L’emozione che lasciano i quadri di Picasso rimane impressa, forte, indimenticabile. Come forti e travolgenti sono le emozioni che provoca il flamenco con i suoi ritmi incalzanti, la sua bellezza dura e femminile al tempo stesso. Il sipario di Pinturas è un meraviglioso equilibrrio di danza, musica ed arte: il flamenco, lo stile musicale andaluso famoso in tutto il mondo, incontra il maestro spagnolo della pittura del Novecento, Pablo Picasso, andaluso di Malaga. Foto, immagini e colori delle sue opere fanno da sfondo alla danza di quattro ballerini che ,accompagnati da un quintetto di musicisti, ne raccontano suggestivamente la vita artistica. Un mélange artistico di rara raffinatezza, cadenzato da sonorità melanconiche ed impronte iconiche appassionate di sicuro coinvolgimento.
 
La compagnia di musica e danza flamenca FlamenQueVive di formazione italo – spagnola, si compone di musicisti e danzatori che, dopo aver approfondito lo studio del flamenco in varie ed importanti accademie spagnole, decidono di collaborare allo scopo di far conoscere quella cultura misteriosa e profonda che è il flamenco, tanto ricca di mistero e magia. La compagnia, diretta da Gianna Raccagni è considerata la migliore formazione flamenca italo spagnola e continua a raccogliere successi nei migliori teatri e festival italiani. Da ricordare la partecipazione di FlamenQueVive al Festival di Spoleto (2005), VignaleDanza (2007) Taormina Arte (2008).
 
In caso di maltempo lo spettacolo avrà luogo al Teatro Sperimentale. Per informazioni e biglietti (intero 12 euro, ridotto 10 euro): Amat 071 2072439, 346 3778838.
Inizio spettacolo ore 21.30




25 Luglio 2011 alle 16:37 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata