Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 15:32 di Sab 4 Mag 2024

UniMc ottava tra i medi atenei: il commento di Lacchè

di | in: Cronaca e Attualità

Luigi Lacchè

L’Università di Macerata è ottava in Italia tra i medi Atenei, quelli che contano tra i 10 mila e i 20 mila iscritti, al di sopra di Università blasonate come quelle di Udine, Urbino, Ca’ Foscari e Ferrara, e quindicesima tra tutti gli Atenei statali, a quanto risulta dal punteggio assegnato, ossia 90,5. A decretarlo è l’autorevole classifica elaborata ogni anno dal Censis per la Grande Guida alle Università di Repubblica, uno strumento per aiutare i neodiplomati a scegliere il proprio futuro formativo. La valutazione ateneo per ateneo, facoltà per facoltà realizzata e aggiornata ogni anno da un istituto così autorevole rappresenta un punto di riferimento attendibile per stabilire delle classifiche fondate su criteri oggettivi e precisi standard qualitativi.


In particolare, per Unimc è migliorata la valutazione dei servizi offerti agli studenti, passata dagli 82 punti dello scorso anno agli 86 attuali. Ottimo anche il punteggio ottenuto per le strutture didattiche e scientifiche, 103, per le quali l’Ateneo maceratese rientra tra i migliori cinque della categoria. Lusinghiera, infine, la valutazione ottenuta per l’internazionalizzazione, che ha ottenuto ben 82 punti.


Le singole Facoltà sono state, quindi, valutate e classificate per gruppi omogenei in base a una serie di indicatori relativi all’anno accademico appena concluso: la produttività, tesa a misurare la capacità degli studenti di portare a termine gli studi; la didattica, che tiene conto di fattori come il rapporto tra numero di docenti e numero di studenti, posti in aula e insegnamenti valutati; la ricerca e i rapporti internazionali. Tra i migliori piazzamenti, si segnalano quello della Facoltà di Lettere e filosofia, quarta in Italia, distanziata di pochissimi decimi da quelle di Udine, Siena e Padova, e di Scienze della formazione, stabile al 5° posto. Buoni piazzamenti sono stati ottenuti anche dalle altre Facoltà: Economia, Giurisprudenza e Scienze politiche. La Facoltà di Scienze della comunicazione non è stata valutata perché fa parte di un raggruppamento con meno di cinque Facoltà, così come quella di Beni culturali, perché di recente istituzione.



La Grande Guida all’Università di Repubblica


Anche quest’anno sono state stilate le famose classifiche delle università italiane ad opera del Censis in collaborazione con il quotidiano “La Repubblica”.


Le varie classifiche si trovano all’interno di un volumetto di oltre 600 pagine intitolato “Grande Guida Università 2010-2011”.


Certo… il limitarsi a parlare delle classifiche è abbastanza riduttivo, in quanto l’opera offre in realtà una panoramica completa ed aggiornata dell’offerta formativa universitaria, con valutazioni di facoltà e atenei pubblici e privati, classifiche basate su una serie di indicatori rigorosi, risposte agli interrogativi degli studenti che stanno per iscriversi al primo anno di università, informazioni sui processi di internazionalizzazione delle università e molto altro ancora.
In ogni caso, queste classifiche attirano molto l’attenzione di tutti, per cui è bene vedere come sono andate le cose. Per maggiori informazioni, non resta altro che acquistare il libretto in vendita presso tutte le edicole.


I vari atenei statali sono stati suddivisi in gruppi, sulla base delle loro dimensioni e della loro tipologia.


Quelli che hanno oltre i 40mila iscritti rientrano nei Mega;


fra i 20mila e i 40mila iscritti ci sono i Grandi;


fra i 10mila e i 20mila: Medi;


meno di 10mila studenti: Piccoli.


Inoltre sono stati valutati anche i Politecnici.


La votazione finale è stata stilata sulla base di 5 parametri indicatori: i servizi (mense, alloggi, impianti sportivi, ecc.), borse di studio e contributi, le strutture universitarie (aule, biblioteche, laboratori, ecc.), il web e l’internazionalizzazione. Logicamente i pesi dei vari parametri non sono uguali.


 

Lacchè sulla classifica del Censis: “Confermate le qualità del nostro Ateneo”


L’Università di Macerata è ottava in Italia tra i medi Atenei e quindicesima tra tutti gli Atenei statali. A decretarlo è l’autorevole classifica elaborata dal Censis per la Grande Guida alle Università di Repubblica.


Così commenta il rettore Luigi Lacchè: “Il risultato ottenuto da Unimc dimostra come le classifiche dipendano dai criteri utilizzati. Quella del Censis, nel confermare la buona posizione dell’Università di Macerata, opera un confronto tra atenei secondo parametri più ragionevoli, come la suddivisione tra Atenei di diversa grandezza e tipologia e indicatori più articolati. In questo modo viene riaffermato un ordine naturale, che vede da sempre il nostro ateneo in un’ottima posizione a livello nazionale e regionale”.




20 Luglio 2011 alle 21:29 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags: ,

Ricerca personalizzata