Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 01:22 di Lun 29 Apr 2024

Cupra Photo Lab 2011, scelti i vincitori

di | in: Cultura e Spettacoli

Vincitore di Cupra Photo Lab 2011, sezione Tema Libero, Luca Troiani

CUPRA MARITTIMA – Sono due sambenedettesi i vincitori dell’edizione 2011 di Cupra Photo Lab, il concorso fotografico per fotografi non professionisti organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con l’amministrazione Comunale. Sabato 13 agosto è stata inaugurata l’esposizione delle opere in gara e sono stati nominati le foto vincitrici, valutate e scelte da una commissione di esperti d’arte e di comunicazione come Franco Marconi, Dario Ciferri, Roberto Cicchinè, Luigi Giudici e Marcello Vagnoni. Per quanto riguarda la sezione “Cupra Marittima” a vincere è stata “Notturno” di Maurizio Gabrielli, un’immagine che riprende uno degli scorci più fotografati, visti e riconoscibili di Marano. L’istantanea di Gabrielli colpisce però in particolare per l’armonia delle luci che da un’oscurità eterna si apre su una luminosità, piena e vivace, e la vitalità che attraversa le strade del borgo medievale, un borgo non più abbandonato ma che può tornare a vivere e ad essere il centro del tessuto sociale e culturale di una piccola comunità che si sta aprendo al mondo.

Per la sezione “Tema libero” ha vinto invece “Futuro a Time Square” di Luca Troiani. È una foto che apre lo sguardo e la fantasia su diverse prospettive. Racconta di un mondo globalizzato che riesce a riconoscersi per linguaggi e suggestioni in ogni parte della terra, ma nello stesso tempo espone il frammento di un luogo che affascina perché è unico e inimitabile. Vedere una strada di New York senza il caos delle macchine e viva perché riesce a respirare e a dare spazio agli uomini, è una speranza per il futuro: in fondo, se la capitale economica del mondo riesce ad essere a misura di bambino, forse c’è una speranza anche per il nostro pianeta.

La premiazione ufficiale avverrà sabato 20 agosto nell’ambito dei festeggiamenti per San Basso Estivo, alle ore 21.30 nella pineta centrale di Lungomare Romita. Per quell’occasione verrà anche attribuito il premio per la foto che ha ricevuto maggiori preferenze da parte dei visitatori della mostra. È possibile visitare l’esposizione fino al 23 agosto tutti i giorni dalle 18 alle 20 e dalle 21.30 alle 23.30. Inoltre all’interno di Cupra Photo Lab la Pro Loco presenta la mostra fotografica fuori concorso “Cupra e…le botteghe”.




14 Agosto 2011 alle 13:18 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata