Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 01:34 di Gio 9 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

Notte bianca, le disposizioni su traffico e consumo di alcol

Tutte le prescrizioni previste per sabato 6 agosto, previste sanzioni salate

Come ampiamente annunciato, sabato 6 agosto si svolgerà a San Benedetto la “Notte bianca“, giunta alla sua ottava edizione. Un avvenimento che interesserà tutto il centro cittadino con ovvie conseguenze sulla circolazione stradale. Il comando di Polizia Municipale ha pertanto emanato un’ordinanza che apporta importanti modifiche per il traffico e che è importante tenere a mente per non incorrere in sanzioni.


Il divieto di sosta con rimozione coatta scatterà dalla mattina di sabato 6 agosto in via Mazzocchi (parte riservata ai ciclomotori), piazza Ancona e piazza La Spezia. Dalle 14 in piazza San Giovanni Battista (nella parte destinata ai bus), dalle 18 in via Toscana nei pressi dell’incrocio con Via Sabotino, in via Crispi nei pressi dell’incrocio   con Via Curzi. Tutti luoghi dove si svolgeranno manifestazioni legate alla “Notte bianca”.


Dalle 14 sarà istituito il divieto di transito nelle vie Aspromonte, Palestro (da via Pizzi a Via Roma), Mentana, Custoza, Legnago (da Via Pizzi a Via Roma), Castelfidardo, Bezzecca, degli Orti, Micca, fratelli Cairoli, Fratelli Bandiera, Laberinto, Giovanni da Procida, Gentili, La Spezia. Dalle 16 analogo provvedimento riguarderà via Crispi (da Corso Mazzini a Via Curzi), dalle 22 coinvolgerà i lungomare Marconi e Trieste (corsia est), viale delle Tamerici, via Pasqualini, via Fiscaletti, via Virgilio (corsia sud).


E passiamo ai blocchi totali. Dalle 14 divieto di transito e di sosta con rimozione coatta nelle vie Montebello, Mazzocchi, Solferino, piazza Ancona, piazza Matteotti, Legnago (da Viale S. Moretti a Via Pizzi), Palestro (da viale S. Moretti a via Pizzi), Balilla (da Via Crispi a Via Mazzocchi), piazza Garibaldi. Dalle 16 analogo provvedimento coinvolgerà le vie Curzi, Galilei, Risorgimento, Volturno, San Martino (da Viale Secondo Moretti a Via Pizzi). Dalle ore 18 niente sosta e transito nelle vie Crispi (da via Curzi a via Bassi), Bassi, Calatafimi (da Via Roma a Viale S. Moretti), Gramsci (da Via Fiscaletti a Viale Moretti).


Con l’occasione l’Amministrazione comunale ricorda che sono in vigore precise ordinanze che stabiliscono che è vietato vendere e somministrare bevande alcoliche di qualunque gradazione   ai minorenni. Ferma restando l’eventuale applicazione delle sanzioni penali e amministrative previste dalle leggi in vigore, la violazione di questa disposizione comporta l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria fino ad Euro 500,00.


E’ inoltre vietata la vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro dalle ore 22 alle ore 6. Dalla mezzanotte, poi, è vietata la vendita per asporto di alcolici in qualsiasi contenitore. E dall’una è vietato il consumo di bevande alcoliche, in aree pubbliche ad eccezione delle superfici di somministrazione autorizzate e delle aree prospicienti le attività che vendono queste bevande. In questi casi la sanzione è di € 250,00 con   la sanzione accessoria della confisca amministrativa degli alcoolici.

Sicurezza dell’Albula, al via la gara d’appalto

Investimento di 1,5 milioni, domande di partecipazione entro il 7 settembre

E’ stato pubblicato il bando di gara per l’appalto degli interventi di messa in sicurezza del torrente Albula. L’importo a base d’asta è di un milione e mezzo di euro, per l’esattezza € 1.541.388,69, e il termine di esecuzione è di 420 giorni dalla data di consegna dei lavori. Le offerte dovranno pervenire entro le ore 13 del 7 settembre 2011. Bando e tutta la documentazione sono scaricabili dal sito del comune www.comunesbt.it alla voce “bandi“.


“Giunge a questo importante traguardo un lavoro duro, faticoso, paziente condotto dal nostro ufficio Pianificazione e programmazione urbanistica e poi dal settore Progettazione Opere pubbliche per la parte riguardante la gara d’appalto e le espropriazioni di pubblica utilità, – dice l’assessore all’Urbanistica Paolo Canducci – basti ricordare che l’approvazione del progetto preliminare risale al 2005 e che è stata necessaria una serie di passaggi burocratici di non poco conto prima di arrivare all’appalto, a cominciare   dall’accordo di programma tra Provincia di Ascoli Piceno e i sindaci dei Comuni attraversati dal corso d’acqua (San Benedetto, Grottammare, Acquaviva Picena e Ripatransone). E’ stato anche avviato e funzionante un Ufficio Associato per gli Espropri che comprende i tecnici dei quattro Comuni coinvolti per procedere agli esproprio dei terreni su cui dovranno essere realizzate le opere. Senza dimenticare l’attività di coordinamento con il Consorzio di Bonifica, già contitolare dell’originario finanziamento concesso dallo stato nel 2004, e con la Regione Marche. Ora l’obiettivo è quello di veder conclusi i lavori entro la fine del 2012”.


“Con l’intervento che ci accingiamo a realizzare – aggiunge l’assessore ai Lavori pubblici Leo Sestri – ci prefiggiamo un duplice obiettivo: aumentare la sicurezza idraulica del torrente e, nel contempo, avere le massime garanzie per gli interventi di riqualificazione del tratto urbano dell’alveo dell’Albula che sono iniziati, come la nuova pista ciclabile, o che devono iniziare, come la riqualificazione della parte finale del torrente”.


Ricordiamo che il progetto prevede, tra le altre cose, la realizzazione di due casse di laminazione, cioè opere idrauliche che hanno lo scopo di ridurre le portate di piena, la sistemazione dei ponti del tratto extraurbano sulla provinciale “Lungalbula” e la riprofilatura dell’alveo nella zona Albula Alta nel Comune di S.Benedetto   tale da ridurre gli ostacoli al passaggio delle acque.




5 Agosto 2011 alle 21:49 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata