- Il Mascalzone Archivio Storico – San Benedetto del Tronto – l'informazione della riviera adriatica a portata di mouse - https://www.ilmascalzone.it/archivio_storico -

Giuseppe Caporale, “Il buco nero” alla Palazzina Azzurra

Domani martedi 30 agosto alle ora 21,30 presso la Palazzina Azzurra il giornalista Giuseppe Caporale presenterà il libro “Il buco nero”
La lunga tragedia dell’Aquila: dalle raccomandazioni e dalle tangenti al terremoto e agli scandali della ricostruzione

Ne discuterà con l’Autore la giornalista Natalia Encolpio


«C’è un buco nero sulla mappa dell’Italia. Una macchia scura proprio al centro, nel cuore del Belpaese: si chiama L’Aquila.
Si disse da subito che fu il terremoto a distruggere tutto, che si trattò soltanto di una disgrazia.
Ora si sa che il terremoto fu l’effetto ma non la causa.


Ora si sa che L’Aquila – ancor prima della scossa letale – era già sprofondata in una voragine melmosa di corruzione e malaffare, dove per decenni si era costruito risparmiando sul cemento, falsificando i progetti, violentando il territorio.
Ora si sa che la parola “rischio sismico” era stata usata solo per succhiare fondi pubblici, che le tangenti erano la prassi e le clientele erano l’unica strada per trovare un lavoro.
Si sa che, dopo il terremoto, gli sciacalli sono arrivati da fuori, con la complicità delle istituzioni; che si è offerto il cadavere della città alla malavita organizzata, alle cricche, alle lobby, trasformando una tragedia nel più grande appalto pubblico della storia d’Italia del nuovo secolo.»

Giuseppe Caporale è giornalista di «Repubblica» e direttore editoriale del gruppo televisivo Rete8-Telemare in Abruzzo.
È autore del documentario Colpa Nostra, basato su un’inchiesta giornalistica sul terremoto dell’Aquila e sulle tangenti che c’erano prima dell’avvento del sisma, vincitore del Salerno International Film Festival, in corsa per i David di Donatello.