Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 04:08 di Mar 30 Apr 2024

Biodiversità e mobilità sostenibile nel parco

di | in: Cronaca e Attualità

Massimiliano Scotti

Riprendono le attività in tutti i comuni del Parco.


“Comunicare la biodiversità”a San Vittore di Genga nella Casa del Parco,


il prossimo appuntamento.


Fabriano – Dopo la pausa estiva riprendono in grande stile le attività del Parco Gola della Rossa. Ricco ed articolato il programma che, tra le altre iniziative, prevede corsi per bambini e ragazzi del territorio, all’interno del progetto “Biodiversità e mobilità sostenibile nel parco”. A San Vittore di Genga presso la Casa del Parco (Ex- Mulino) dal 15 al 24 settembre si terrà la manifestazione dal titolo “Comunicare la biodiversità”. Ma procediamo con ordine e analizziamo quanto sino ad ora è stato fatto partendo dalle dichiarazioni di Massimiliano Scotti e Fabrizio Giuliani, rispettivamente direttore del Parco e presidente della Comunità Montana dell’Esino Frasassi.


“Questi incontri hanno lo scopo di coinvolgere ragazzi e adulti del territorio sui temi ambientali, in particolare su quello della salvaguardia della biodiversità, anche attraverso il linguaggio e le modalità del teatro e dell’arte. Sono la naturale continuazione del progetto “Volontariato ed educazione ambientale” promosso con successo nel 2010”.


In ordine cronologico ad Arcevia il corso dal titolo “Accoglienza nelle aree protette” rivolto a bambini dai 6 ai 11 anni. Durata 22 ore. Inizio il 29 agosto con la mattina dedicata alla presentazione delle attività e di quelle del Parco. 30, 31 agosto e 1 settembre i bambini si sono divertiti facendo giochi vari a tema ecologico e laboratori con materiale da riciclo e materiali naturali e cacce al tesoro naturalistiche. Conclusione il 3 settembre con un’escursione guidata a Valle Scappuccia e visita alle acque solfuree.



Da Arcevia l’attività è proseguita a Serra San Quirico con il ciclo “Ragazzi e Biodiversità”. Proseguimento del corso effettuato lo scorso anno, dal 3 al 10 settembre, che ha coinvolto ragazzi dai 9 ai 14 anni per quattro incontri per un totale di 22 ore. Questo il programma: presentazione del Parco attraverso la visione di video. Uscita per riconoscere le piante. Raccolta foglie, frutti e calchi di corteccia per la realizzazione di un taccuino naturalistico per ogni ragazzo. Lezione teorica sugli uccelli e pipistrelli e breve uscita per imparare ad utilizzare il binocolo. Lezione pratica per la costruzione di nidi e mangiatoie per uccelli, laboratorio pratico per la realizzazione in calce delle impronte con il gesso, laboratorio di argilla ed infine escursione finale all’Eremo dell’Acquarella.


Il percorso conseguente nell’area del Parco da Arcevia, Serra, porta a Cerreto D’Esi con “Animazione teatrale e ambiente”. Fase formativa rivolto ai ragazzi dagli 8 ai 13 anni impegnati in attività e giochi basati sulle tecniche di animazione a partire da tematiche inerenti all’ambiente e alla sua tutela. Il corso è principiato il 25 agosto ed è terminato sabato 17 settembre, per un totale di quaranta ore, con caccia al tesoro ambientale “Alla ricerca del ricco Belisario” all’interno della Festa dell’Uva di Cerreto D’Esi.

Infine, come detto, San Vittore di Genga presso la Casa del Parco (Ex- Mulino). La serie di lezioni si svolgeranno dal 15 al 24 settembre sul tema “Comunicare la biodiversità”, rivolgendosi questa volta agli adulti con lo scopo di acquisire prime nozioni, competenze e capacità delle metodologie di comunicazione della biodiversità, condotto da esperti dei media e ambientali. Quattro gli appuntamenti previsti per complessive sedici ore ed escursione finale di sei ore nel Parco Naturale Gola della Rossa e di Frasassi.


In dettaglio il programma.


Giovedì 15 settembre 2011, ore 17,30 – 21,30 presentazione del corso introduzione alla Biodiversità “Verso un’ecologia del giornalismo” intervento a cura di Marco Fratoddi, direttore della rivista mensile “La nuova ecologia” di Legambiente.


Sabato 17 settembre dalle ore 9 alle 13 “Scrivere con i piedi. Mobilità dolce e nuovo turismo”, intervento a cura di Fabrizio Ardito – Giornalista scrittore.


Lunedì 19 dalle 17 alle 21,30 “Biodiversità e ambiente: i capitali per il progresso sociale economico di un territorio” a cura di Luigino Quarchioni – direttore Legambiente Marche.


Giovedì 22 dalle 17,30 alle 21 “Il parco a caccia… di visibilità: ufficio stampa e media relations” a cura di Ilaria Traditi – Giornalista freelance.


“L’evento che comunica… il festival ecologicamente” a cura di Robertino Perfetti presidente Associazione Spazio Ambiente e organizzatore del Festival Ecologicamente a Macerata. Sabato 24 Escursione nel Parco


klikka l’allegato

incontro 17 settembre




14 Settembre 2011 alle 19:31 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata