Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 04:37 di Lun 29 Apr 2024

Blitz di Avanguardia Studentesca, Pagliacci: “Classi Pollaio? No Grazie!”

di | in: Cronaca e Attualità

Alessio Pagliacci

Manifestazioni davanti alle scuole di Ascoli Piceno per protestare contro il sovraffollamento delle classi.


ASCOLI PICENO, 2011-09-27 – Questa mattina si sono svolte delle manifestazioni  presso l’ingresso di alcune scuole superiori di Ascoli. Prima del suono della campanella i militanti di Avanguardia Studentesca hanno organizzato un sit in di protesta,volantinando  contro i tagli operati dalla finanziaria che colpiscono in modo pesante la scuola. Infatti con la riduzione del personale docente le classi dovranno essere accorpate creando non pochi disagi. Un’iniziativa fortemente voluta che pone quindi l’attenzione sul fenomeno delle “classi pollaio”.


“Secondo la sentenza del Consiglio di Stato del 15 giugno 2011 – afferma ilresponsabile provinciale di Avanguardia Studentesca Alessio Pagliacci– le classi non possono superare ilnumero di 25 studenti. Da un’indagine dello stesso Ministero dell’Istruzionedocumenta che oltre 2 mila classi in Italia superano il tetto dei 30 alunni:circa 63 mila studenti sono trattati come polli da batteria.

Oltre al problema delle classi pollaio a rendere drammatica lasituazione della scuola italiana sono anche i tagli effettuati alle ore di laboratorio. Con la carenza di fondi i nostri Istituti tecnici e professionali sono costretti a tener chiusi i laboratori, non consentendoci un adeguata preparazione al mondo del lavoro, noi che dovremmo essere la generazione del futuro vediamo sbarrate le porte del mercato. Siamo consci del momento di difficoltà che sta attraversando il nostro Paese e l’Europa intera, ma i tagli non possono essere fatti sulla scuola, sulla cultura e quindi su ciò che rappresenta il futuro dell’Italia”.


Avanguardia Studentesca continuerà ad essere presente nelle scuole con iniziative volte a tutelare i diritti e gli interessi degli studenti.




Alessio Pagliacci

Responsabile provinciale

Avanguardia Studentesca




28 Settembre 2011 alle 16:26 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata