Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:23 di Dom 28 Apr 2024

CentocinquantaX150moX150mm

di | in: Cultura e Spettacoli, Primo Piano

CentocinquantaX150moX150mm

GROTTAMMARE – Sabato scorso 10 settembre presso la Sala Kursaal di Grottammare, il sindaco Luigi Merli ha inaugurato il 4° step del progetto “CENTOCINQUANTAX150moX150mm.”.

Il progetto, patrocinato dallo stesso Comune di Grottammare, nasce da un’idea dell’associazione FABRIKARTE di Padova in collaborazione con la Pelasgo 968 di Grottammare.

In mostra un’installazione di 150 opere d’arte che percorrono tutte le forme di arte visiva, le arti calligrafiche e la poesia.

“CENTOCINQUANTAX150moX150mm.”, è un work in progress itinerante declinato in 12 eventi compresi tra giugno e dicembre 2011, in un percorso tutto italiano che dopo Grottammare si sposterà a Venezia.

Il concetto di unione è il filo conduttore dell’intero progetto: l’unione di artisti, l’unione di curatori, l’unione di spazi, l’unione di associazioni, l’unione di Enti. L’unione di idee.

Il sindaco Merli ha evidenziato come in un momento particolarmente buio per quanto concerne il reperimento di fondi da destinare ad iniziative culturali, questa mostra è la riprova che dal basso, dalle associazioni operanti sul territorio, continuano a giungere invece risposte incoraggianti.

 

“CENTOCINQUANTAX150moX150mm.” è un progetto infatti, che, come hanno ribadito gli organizzatori, si oppone al “disservizio” culturale, e che dimostra l’esistenza di una reale possibilità di fare arte in maniera concreta e trasparente.

Il progetto non impone, infatti, una mostra collettiva sui generis, anzi, contrasta le collettive

selvagge che di questi tempi spadroneggiano nello scenario dell’arte contemporanea.

Gli artisti non si trovano quindi a condividere solo uno spazio, ma cooperano nel creare un’unica opera: dall’idea di mostra collettiva, all’idea di opera collettiva.

Questa idea di arte democratica, si afferma anche nella perfetta fusione tra artisti con affermato background culturale e giovani talenti emergenti che, in questo modo, hanno la possibilità di confrontarsi e di fare esperienze forti e costruttive.

Per altro il concetto di democrazia dell’arte viene, in questo modo, esteso anche al pubblico che ha la possibilità di avvicinarsi all’arte contemporanea (purtroppo ai nostri giorni destinata agli addetti ai

lavori) in maniera semplice e accessibile.

Tra i 150 artisti partecipanti sono presenti anche 2 artisti locali: Emanuele Lidak Califano e Patrizio Moscardelli.


Visitabile fino a giovedi 15 settembre. Orari: 18.00 – 20.00 presso la sala Kursaal di Grottammare

 


 






13 Settembre 2011 alle 15:57 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata