Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:53 di Ven 3 Mag 2024

Convegno nazionale sul tema “Contratto e Reato” all’UniCam

di | in: Cronaca e Attualità

UniCam

Camerino, 20 settembre 2011 – Anche quest’anno nella splendida cornice offerta dal Teatro Comunale “Filippo Marchetti” la Scuola di Specializzazione in Diritto Civile dell’Università di Camerino, in collaborazione con la Facoltà di Giurisprudenza e il corso di Dottorato in “Il diritto civile nella legalità costituzionale” e con il Centro di Studi giuridici sui Diritti dei consumatori dell’Università di Perugia, organizza un convegno nazionale sul tema “Contratto e Reato”, che porterà nella città ducale oltre cento professionisti provenienti da molte regioni italiane.

L’incontro è incentrato su un tema di grande attualità: i rapporti tra mercato, contratto e legalità. Mai come in questo periodo l’assenza di etica porta alla ribalta fattispecie criminali che trovano il loro sostrato nell’attività contrattuale. Reati come l’usura, la truffa, la frode al fisco sono oggetto di una profonda riflessione e di un dibattito che coinvolge non soltanto avvocati, magistrati, commercialisti, ma più in generale interessa l’intera opinione pubblica.

La riflessione che in due intense giornate di studio sarà condotta da illustri accademici provenienti da tanti atenei italiani si svolgerà sotto la sapiente guida del Prof. Luna Serrano, decano dei civilisti spagnoli e membro del Comitato Scientifico della Scuola di specializzazione in diritto civile.

La relazione di sintesi sarà svolta dal Prof. Pietro Perlingieri, già Rettore dell’ateneo camerte e Presidente della Società italiana degli studiosi del diritto civile. Il convegno gode del patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Macerata, del Notariato Nazionale, dell’Ordine dei Commercialisti di Camerino e Macerata, dell’Ordine degli Avvocati e della Camera di Commercio di Macerata. Tra i relatori figurano anche Astolfo Di Amato, docente universitario e noto avvocato del Foro romano, Fabrizio Di Marzio, Consigliere della Suprema Corte di Cassazione, Aldo Dolmetta, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, celebre esperto di diritto contrattuale bancario.




20 Settembre 2011 alle 16:33 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata