Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 20:32 di Sab 4 Mag 2024

da Ascoli Piceno

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

Comune Ascoli Piceno

15° CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI

ISTRUZIONI PER I CITTADINI


ASCOLI PICENO – Il Censimento, effettuato ogni dieci anni, coinvolge tutti i Comuni d’Italia. Esso permetterà di conoscere la struttura demografica e sociale dell’Italia e del suo territorio.


I questionari saranno inviati tramite posta ordinaria


Le famiglie potranno scegliere di compilare e restituire il questionari attraverso una delle seguenti modalità:

· compilazione via web sul sito appositamente predisposto dall’ISTAT (scelta consigliata per praticità e risparmio di tempo da parte del cittadino)

· restituzione del modello cartaceo in un qualsiasi ufficio postale;

· consegna del modello cartaceo ad uno dei Centri Comunali di Raccolta ove ci si potrà avvalere del supporto dei rilevatori per la compilazione;

· restituzione del modello cartaceo al rilevatore comunale incaricato, solo nel caso in cui sia impossibile utilizzare le precedenti opzioni.


I questionari vanno compilati a partire dal 9 ottobre.


I dati raccolti in occasione del censimento generale della popolazione sono tutelati dalle disposizioni in materia di segreto statistico e sottoposti alla legge sulla protezione dei dati personali (d.lgs n. 196/2003);


Le famiglie hanno l’obbligo di rispondere e di fornire in modo esatto e completo le notizie e i dati richiesti nel questionario di rilevazione.


La mancata fornitura dei dati richiesti mediante il questionario di rilevazione, accertata dall’Ufficio comunale di censimento, comporta l’applicazione di sanzioni amministrative ai sensi degli artt. 7 e 11 del d.lgs. 6 settembre 1989, n. 322, e successive modificazioni e integrazioni, e del D.P.R. 31 dicembre 2009.


Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi:

– al numero verde 800 069 701 attivo, tutti i giorni, dal 1° ottobre 2011 al 29 febbraio 2012 (tranne 25 dicembre 2011 e 1° gennaio 2012) dalle ore 9.00 alle ore 19.00 e nel periodo 9 ottobre – 19 novembre 2011 dalle ore 8.00 alle ore 22.00

– alla casella di posta elettronica infocens2011@istat.it

– contattare uno dei seguenti centri di raccolta comunali aperti a partire dal 10 ottobre 2011 dal lunedì al venerdì (dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00) e il sabato mattina (dalle ore 9:00 alle ore 12:00):


Centro Comunale di Raccolta presso la Casa Albergo Ferrucci, via B. Tucci, 3 – Tel. 0736 2442245

Centro Comunale di Raccolta presso l’Ufficio Statistica Comunale, Via G. Giusti, 3 – Tel. 0736 298546

Centro Comunale di Raccolta presso Anagrafe di Monticelli, L.go delle Mimose, 30 –  Tel 0736 344025


Nei Centri di Raccolta i rilevatori presteranno ogni tipo di assistenza per la corretta compilazione dei questionari, sia cartaceo che via web.


L’Istat consiglia la compilazione del questionario via web soprattutto per il risparmio di tempo e la comodità di non doversi spostare dalla propria abitazione.

La guida alla compilazione e tutte le info sono reperibili anche all’indirizzo web:

http://censimentopopolazione.istat.it/tutto-sul-questionario/default.html .

Ascoli Piceno Festival per il Banco di Solidarietà


Concerto di musica classica a San Benedetto del Tronto

venerdì 30 settembre prossimo

a favore dei bisognosi



ASCOLI PICENO – L’Ascoli Piceno Festival organizza, per il secondo anno, un concerto di musica classica che si terrà venerdì prossimo, 30 settembre, a partire dalle ore 21.15 presso la Chiesa Cristo Re di San Benedetto del Tronto, in zona Porto d’Ascoli.

La manifestazione è stata organizzata in collaborazione e a sostegno del Banco di Solidarietà della città rivierasca, a cui andrà devoluto l’incasso della serata.

Il programma prevede la partecipazione di un trio di noti e bravi concertisti (Jelena O?i? – violoncello, Robert Kowalski – violino e Viktor Bogino – piano) che si esibiranno in due brani di Beethoven e Mendelsshon.

Il Banco di Solidarietà è un’associazione ONLUS che aderisce alla Federazione Nazionale Banchi di Solidarietà e iscritta all’Albo regionale delle organizzazioni di volontariato, e che si impegna per rispondere al problema della povertà portando generi alimentari a persone e famiglie che vivono nel disagio sociale e in gravi difficoltà economiche.

Grazie all’attività dell’associazione, a San Benedetto del Tronto e in altri paesi limitrofi sono oggi sostenuti 110 nuclei familiari in stato di bisogno e nel 2010 sono stati consegnati 29.700 kg di prodotti alimentari.

È un’azione semplice con cui i volontari del Banco Alimentare portano cibo di prima necessità a casa delle persone bisognose, preliminarmente individuate, che non riescono a comprare generi alimentari sufficienti per se stessi e la propria famiglia.

Grazie a queste attività si generano continuamente nuovi incontri tra chi porta gli alimenti e chi li riceve, tutte occasioni nelle quali, spesso, nascono rapporti di sincera amicizia.

Il Banco di Solidarietà ringrazia sentitamente il Parroco della Chiesa Cristo Re di San Benedetto del Tronto per la pronta e convinta adesione all’iniziativa, oltre che il Comune di San Benedetto del Tronto e la Compagnia delle Opere Marche Sud che, da parte loro, hanno assicurato con slancio il patrocinio all’iniziativa.




28 Settembre 2011 alle 22:15 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata