Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:00 di Dom 28 Apr 2024

dal Piceno

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

7491

La Provincia aderisce alla Marcia della Pace Perugia-Assisi 

L’Assessorato alle Politiche Sociali metterà a disposizione un pullman


 

L’Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno aderisce alla manifestazione per la pace e la fratellanza dei popoli Perugia-Assisi, promossa per domenica 25 Settembre dal Coordinamento Nazionale Enti Locali per la pace e i diritti umani. Un appuntamento che acquista particolare rilevanza perché ricorre il 50° anniversario dell’iniziativa e per la coincidenza con il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Nel corso della riunione della Consulta per la Pace, presieduta dal consigliere Camillo Ciaralli, veniva formulata all’Assessore Pasqualino Piunti ed immediatamente accolta la richiesta di mettere a disposizione delle persone del territorio provinciale un pullman in occasione della manifestazione..

Per agevolare la partecipazione alla marcia dunque, l’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia predisporrà un autobus gratuito per raggiungere il luogo della manifestazione. Gli interessati possono pertanto comunicare la propria adesione al numero verde della Provincia: 800019760 (risponde l’Ufficio Relazioni con il pubblico dalle ore 8.30 alle 14, martedì e giovedì anche dalle ore 15 alle 18). Si ricorda che le richieste di partecipazione dovranno pervenire entro il 19 settembre p.v. e sono necessarie almeno 40 prenotazioni per mettere a disposizione il mezzo.

Il Consigliere Ciaralli ha rigngraziato l’Assessore Piunti per la sua disponibilità e sostegno ad un’iniziativa “molto sentita nel territorio provinciale che tende a riunire tutto il mondo del volontariato per fini umanitari.” 

“È importante favorire sempre più una cultura della pace e della fratellanza – ha dichiarato il Vicepresidente della Provincia Pasqualino Piunti – ed anche la partecipazione a tale iniziativa rappresenta un modo per rispondere all’invito di Giovanni Paolo II affinché ‘la responsabilità per la costituzione di un mondo più giusto e solidale sia assunta dalle pubbliche istituzioni e dai cittadini.” 


Pubblicato il 13/9/2011 alle ore 12:04

Corso Amministratori su assetto post-manovra e servizi locali 

Al via le nuove lezioni nel segno dell’attualità e dell’emergenza economica

Falcioni

Le ipotesi di riforma dell’assetto istituzionale degli enti locali dopo la manovra e la gestione dei servizi pubblici post-referendum, hanno rivoluzionato in corsa l’agenda di lavoro del percorso di formazione per amministratori locali, promosso dalla Presidenza del Consiglio Provinciale in collaborazione con la Scuola di Formazione Pubblica META della Partner. 

Lo stesso Presidente del Consiglio provinciale Armando Falcioni ha chiesto, infatti, di inserire queste tematiche di strettissima attualità nei due nuovi incontri che si svolgeranno venerdì 16 settembre, dalle 15 alle 19, e sabato 17 dalle 9 alle ore 13, nella sala convegni dell’Hotel Marche di via Kennedy ad Ascoli Piceno. 

Dopo il notevole consenso riscosso nelle precedenti edizioni, sindaci, assessori, consiglieri e dirigenti, non solo del territorio ma anche delle province e dei Comuni confinanti di Lazio e Abruzzo, avranno la possibilità di seguire il nuovo iter formativo che prevede anche lezioni sulla riforma Brunetta, il nuovo sistema dei controlli interni ed esterni e il famoso tema della class action con tutte le relative implicazioni riguardo adempimenti e sistemi della responsabilità. Particolarmente interessanti saranno anche le lezioni dedicate all’esercizio della funzione politica di indirizzo e programmazione, tanto importante in questo periodo di crisi economica che richiede mirate attività di investimento per stimolare la ripresa. I seminari saranno tenuti dal dott. Santo Fabiano, Direttore Generale di Ente Pubblico, Presidente di numerosi nuclei di valutazione nonché docente e consulente. 

“Ho chiesto espressamente di inserire nei corsi i temi attualmente all’ordine del giorno nel dibattito politico ed economico nel Paese – ha spiegato il Presidente del Consiglio Provinciale Falcioni – crediamo infatti così di rendere un servizio a tanti amministratori che con grande impegno si adoperano per il futuro delle loro comunità ed hanno costantemente bisogno di continui aggiornamenti in una situazione in rapidissima trasformazione; anche questo è un modo di contribuire alla crescita della classe dirigente del territorio in un autentico spirito di sussidiarietà. Questo servizio – ha aggiunto Falcioni – allargato ai territori confinanti dimostra che la Provincia di Ascoli può essere punto di riferimento per un territorio più ampio che travalica i confini meramente amministrativi. I corsi precedenti – ha concluso il Presidente dell’Assemblea Consiliare – hanno visto la partecipazione di ben 70 amministratori e numerosi dirigenti e funzionari a testimonianza che c’è volontà di approfondimento, conoscenza e confronto su funzioni e responsabilità in ordine alla governance del territorio”.

Pubblicato il 13/9/2011 alle ore 12:15


  

Delegazione del Marocco in Provincia 

L’imprenditoria femminile strategia vincente nei Paesi del Mediterraneo


 

Il Presidente Celani ha ricevuto a Palazzo San Filippo, insieme al Vicepresidente e Assessore alle Pari Opportunità Pasqualino Piunti, una delegazione proveniente dal Marocco guidata da Azghoub Aicha, imprenditrice locale del settore calzaturiero, accompagnata dall’avvocato Walter Barboni.

La signora Aicha è impegnata in questi giorni in una visita nel Piceno per osservare da vicino il sistema imprenditoriale e le aziende del nostro territorio, dove la presenza femminile all’interno delle imprese è notevolmente aumentata negli ultimi anni.

“Possiamo affermare con grande soddisfazione che il Piceno è all’avanguardia per quanto concerne la presenza di aziende” in rosa” nel sistema produttivo locale ed auspichiamo che tale trend possa continuare per dare risposte significative alle esigenze di occupazione e innovazione” hanno dichiarato il Presidente Celani e l’Assessore Piunti che hanno definito “l’incontro un’ulteriore occasione di confronto con altre realtà in vista di nuove prospettive di scambi e sviluppo.” 

7490

Pubblicato il 12/9/2011 alle ore 12:47




13 Settembre 2011 alle 13:39 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata