Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:26 di Gio 2 Mag 2024

HangartFest, ultime serate imperdibili

di | in: Cultura e Spettacoli, Primo Piano

HANGARTFEST_Arti Illesi

ULTIME SERATE da non perdere ad HANGARTFest > 24 – 25 settembre 2011

Nel segno della contemporaneità, prosegue con successo a Pesaro l’VIII edizione di HangartFest, Festival indipendente della scena contemporanea che si svolge dal 10 al 25 settembre 2011 presso il centro Proartis (via Ponchielli 87).

HangartFest si rivolge ad un pubblico attento alla danza e ai nuovi linguaggi scenici e come sempre propone alla città e al territorio un arricchimento culturale di qualità. Una manifestazione che si svolge in spazi teatrali non convenzionali che ha portatto quest’anno 38 performance, in sette giorni di programmazione, con oltre 80 artisti provenienti da tutta Italia e dall’estero, oltre a sezioni di video danza, mostre e conferenze.

Il Festival ospita artisti già affermati ma intende anche dare visibilità ai giovani artisti mettendoli in contatto con gli operatori del settore, contribuendo in modo attivo alla crescita e alla diffusione della cultura delle arti sceniche del territorio.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione culturale HangartFest in collaborazione con Proartis, Produzioni Artistiche Associate, e AMSD, Associazione Marchigiana Scuole di Danza, e rinnova la felice partecipazione di AMAT, Associazione Marchigiana Attività Teatrali. Media partner ufficiale: la rivista “Danza è Cultura”.

HangartFest


SABATO 24 SETTEMBRE


Ultime due serate in programma per HangartFest, molto apprezzato quest’anno dal pubblico per gli spettacoli dei giovani artisti e coreografi e per le performance di danza anche in luoghi non convenzionali come le vetrine e il cortile, oltre agli eventi collaterali di approfondimento che proseguono a corredo di ogni serata.

Sabato 24 settembre si inizia alle ore 18.00 (sala Diaghilev) con la conferenza: Civitanova Danza – Il festival delle Marche diventa maggiorenne a cura di Daniela Rimei (Scuola di Platea/AMAT).

Dalle ore 21.00 (teatro) al via le nuove performance: AntiRomantik di Arti Illesi (interpreti Azzurra De Zuanni, Daniele Sterpetti), parte di un lavoro in progress sulle relazioni di coppia. Due conigli antropomorfi interpretano le emozioni e le dinamiche di coppia giocando con la morbosità, il bilanciamento delle personalità e l?affetto visto come ancora di salvataggio. Seguono Change di e con Rebecca Murgi, assolo che si compone di tre micro ricerche sulla qualità del movimento e sul divenire del gesto nelle sue infinite possibilità di trasformazione; e Tu Na di KoinèGenova, con coreografia e interpretazione di Serena Loprevite, selezionata con il Bando “Essere Creativo”. Tu Na, è la forma più antica e più semplice del Qi-gong e si riferisce alla pratica della respirazione orientale, come mezzo per raggiungere la comunione con l’universo, ma anche occidentale, come forza vitale e spirito dell’individuo.

Alle ore 22.15 la performance di fine serata con una storia non ufficiale e non quotidiana in vetrina: Balena/o di e con Roberta Bagni (Bando “Essere Creativo”).


DOMENICA 25 SETTEMBRE


Domenica 25 settembre, dalle ore 18.00 si può visitare la mostra fotografica Daiwo di Alessandro Giampaoli (in corso fino al 9 ottobre – sala Diaghilev) e alle ore 20.00 (sala Diaghilev) ultimo appuntamento con la rassegna video danza Choreographic Captures (Joint Adventures) e i lavori scelti con il Bando Interfaccia Digitale.

Dalle ore 21.00 (teatro) saranno quindi in scena le performance: Gelo di Irene Stracciati (con Chiara Milani, Yuri Soldati, Eleonora Paggetti, Francesca Salvi), spettacolo liberamente ispirato a “Frost” di Thomas Bernhard, il cui testo torna più volte nel corso della rappresentazione, per offrire allo spettatore il monologo incessante del protagonista Strauch; Outsidethebox(?) spettacolo in sogni e sospiri per voci e corpi di ModenaDanza (Bando Essere Creativo) e le compagnie emergenti della scuola di danza la Capriola, BlakSoulz e M.D danza (ideazione, regia, coreografia di Elisa Balugani, Veronica Sassi, Gaia Davolio, Elisa Meschiari; interpreti Simone Accietto, Chiara Bonacci, Federico Caobelli, Caterina Fattori, Lucia Greco, Sara Monari, Francesca Prati, Martina Ronchetti, Ciro Sackie, Leila Terrieri, Alessio Vanzini, Gaia Davolio); e Obstacles di e con Elena Copelli (Bando Essere Creativo), incentrato sull’assurdità dei limiti che ogni giorno condizionano la nostra vita: la paura per il diverso, la vergogna, il dolore, l’arroganza, la cupidigia, il disprezzo, l’ignoranza, che cerchiamo di superare pur rimanendone spesso sconfitti.

La serata e il Festival si concludono con la performance di Roberto Lori, L’angolo di Montmartre, in scena all’aperto (cortile) alle ore 22.15 (interpreti Roberto Lori, Francesca Gigli, Fabio Bacaloni, Genny Ceresani, Michela Paoloni, Giulia Paoloni, Martina Ferraioli, Ilaria Battaglioni, Maria Rita Colagiovanni, Laura Gregori, Samuele Zagaglia). Un lavoro ispirato ad alcuni quadri realizzati da Francesca Gigli raffiguranti le dinamiche dei sentimenti umani. I danzatori faranno vivere le opere così che i personaggi sulla tela potranno muovere le loro articolazioni e le loro emozioni attraverso il corpo allenato della danza.

Botteghino dal 1° settembre

T +39 0721 418596 (lun-ven: dalle 16.00 alle 19.00 / nei giorni di spettacolo: dalle 18.00 alle 21.00)

HangartFest – VIII edizione / 10 – 25 settembre 2011

via Ponchielli 87 – Pesaro / Info T 0721 392388

www.hangartfest.itinfo@hangartfest.it




21 Settembre 2011 alle 16:26 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata