Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:33 di Ven 3 Mag 2024

HangartFest, domenica la prima serata

di | in: Primo Piano

HangartFest

HangartFest X edizione
01 – 28 settembre 2013
Pesaro – Centro storico | Hangart Teatro Off – Via Ponchielli 87 


Con il patrocinio del Comune di Pesaro 
Con il sostegno di Proartis produzioni artistiche associate e di Banca dell’Adriatico
Con la partecipazione di Atelier Danza Hangart e Ortopolis_arti in rete
In collaborazione con AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali
Partner > Proartis, Teatro Aenigma, Associazione Nuovo Cinema nell’ambito del progetto REFRESH! Lo Spettacolo delle Marche per le Nuove Generazioni a cura del CMS Consorzio Marche Spettacolo

Informazioni e Prenotazioni
prenotazione obbligatoria > T 0721 392388 / 0721 418596
per prenotazioni on line > www.hangartfest.it

HANGARTFEST X edizione > Un festival sostenibile e accessibile ai giovani artisti

Dal 1 al 28 settembre 2013 torna Hangartfest, festival della scena indipendente contemporanea nella città di Pesaro, giunto alla X edizione. Il programma celebra i dieci anni della manifestazione proponendo una ricca varietà di spettacoli, performance, installazioni, laboratori, video proiezioni e conferenze, che spaziano dalla danza alla musica, dal teatro alle arti visive.

Hangartfest è una piattaforma di arti performative che vuole essere accessibile ai giovani autori e vicina ai cittadini. Il festival è nato con il preciso intento di offrire spazi alternativi rispetto ai teatri tradizionali, non più unico approdo per le arti sceniche contemporanee, sempre alla ricerca di nuovi contesti e di un contatto diretto con il pubblico. Sulla scena a Pesaro sia artisti italiani che provenienti dall’estero e, come di consueto, grande attenzione alle proposte dal territorio, per offrire agli spettatori un autentico contesto creativo, basato sullo scambio di esperienze.

Oggi il festival, che gode del patrocinio del Comune di Pesaro, ha il sostegno di Proartis produzioni artistiche associate e di Banca dell’Adriatico; vede la partecipazione di Atelier Danza Hangart e di Ortopolis_arti in rete e, oltre a convenzioni con l’Università degli Studi di Urbino, ha consolidato collaborazioni con altri organismi del territorio, quali AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali, il Centro Arti Visive Pescheria e CMS Consorzio Marche Spettacolo, nell’ambito del progetto REFRESH! Lo Spettacolo delle Marche per le Nuove Generazioni in partnership con Teatro Aenigma e Associazione Nuovo Cinema. 

PRIMA SERATA Domenica 1 settembre > 21h00 > Hangart Teatro Off
La X edizione del festival si apre domenica 1° settembre alle 21h00 con Essere Creativo, la vetrina dedicata ai coreografi e performer emergenti. I partecipanti alla vetrina sono stati selezionati da una commissione di esperti composta da Gilberto Santini, direttore AMAT, Carmelo Zapparrata, critico della rivista Danza & Danza, Bruce Michelson, corrispondente della rivista londinese Dance Europe, nonché da una commissione costituita dal pubblico. Raddoppiate e di alta qualità le candidature pervenute.
Andranno in scena:
Sola.mente di Vittoria Brancadoro e Loretta D’Antuono (Milano) > Lavoro sulla solitudine che è naturale e istintivo respingere soprattutto nei momenti più complicati, ma in fine è davvero importante sapere trovare anche nella solitudine la propria serenità.
Ultima Fiaba, coreografia di Michela Paoloni (Macerata) per la Compagnia Simona Bucci > Un racconto a due voci, in cui i danzatori narrano una storia diversa, una fiaba che sembra aver perso delle pagine, senza inizio né fine.
L’assolo Appunti sul libro della terra di Manfredi Perego (Parma) > Una serie di appunti fisico-emotivi che descrivono nel luogo la ricerca di un equilibrio tra la parte animale e la parte emotiva dell’uomo.
O solitude del duo Anni Kaila e Moreno Perna (Finlandia/Italia) > Utilizzando lo stile di danza Vogueing, i performer esplorano la superficialità della show disco-dance, quale metafora delle relazioni umane nella massificazione della società contemporanea.
Hay un nosé que no sé donde di Elisabetta Lauro e César Augusto Cuenca Torres (Italia/Colombia) > La ricerca di due esseri umani che, legati e guidati da un forte senso di mancanza, scelgono di abbandonare il certo per l’incerto con la volontà di scoprire e di scoprirsi. 
Nella serata si inaugura anche l’installazione-performance L’Io, Mutante di Antonella Sabatini, in mostra fino al 28 settembre.

HangartFest – Xedizione
Pesaro – Centro storico | Hangart Teatro Off – Via Ponchielli 87 
Informazioni e Prenotazioni – prenotazione obbligatoria
T 0721 392388 (lun-ven: 10-13 / 16-19) T 0721 418596 (nei giorni di spettacolo: 18-21)
Prenotazioni on line e info laboratori > www.hangartfest.it
Ingresso performance – Hangart Teatro Off
gratuito riservato ai soci | Tessera socio € 5 valida per tutti gli spettacoli 
Organizzazione
HangartFest | via Ponchielli 87 – Pesaro | T 0721 392388 – info@hangartfest.it




30 Agosto 2013 alle 13:26 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata