Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 15:51 di Dom 28 Apr 2024

Inizia alla grande il Cupra Musica Festival 2011

di | in: Cultura e Spettacoli

Russel Ferrante e Bob Mintzer

CUPRA MARITTIMA – Complice una cornice davvero unica ed un settembre ancora clemente, il Cupra Musica Festival 2011 è iniziato nel migliore dei modi. Domenica 4 infatti alle ore 21 sul palco del Castello di Sant’Andrea due grandi del jazz come Bob Mintzer al sax e Russel Ferrante al pianoforte hanno incantato la numerosissima platea. Questi due musicisti direttamente da Los Angeles, già da tempo calcano le scene italiane con i loro concerti ma quella di domenica è stata la prima volta nel nostro territorio. Per l’occasione si sono esibiti con brani della storia del jazz americano e degli Yellow Jackets, gruppo musicale statunitense di jazz e fusion. Al termine del concerto i due musicisti si sono fermati volentieri a firmare autografi. Presenti alla serata anche l’assessore alla cultura Luciano Bruni, il vicesindaco Anna Maria Cerolini e il presidente della Provincia Piero Celani che ha affermato: «Saper fare turismo vuol dire anche saper proporre in determinati periodi dell’anno eventi di qualità come questi del Cupra Musica Festival, concerti di spessore per turisti e cittadini».

Il direttore artistico della rassegna Dante Milozzi ha invitato tutti al prossimo evento che si terrà martedì 6 settembre presso la chiesa di Santa Maria in Castello, a Marano. Si tratta di un concerto doppio, ovvero l’esibizione per flauto e arpa ci sarà prima alle ore 21 e poi alle ore 23, proprio per andare incontro alle esigenze degli spettatori date le piccole dimensioni della chiesa. Così, Dante Milozzi al flauto ed Enea Cavallo all’arpa suoneranno musiche di Damase, Rota e Debussy.

Enea Cavallo, 21 anni di Montelparo, è definito dalla critica nazionale uno dei migliori arpisti. A soli undici anni ha vinto a Firenze il primo premio assoluto al concorso nazionale “Giovani Arpisti”, nel 2009 si è diplomato con il massimo dei voti al conservatorio di Cesena, nel 2010 ha avuto l’idoneità presso la Scala di Milano. Attualmente collabora in maniera attiva sia con l’Orchestra da Camera delle Marche, sia con l’orchestra “Pergolesi – Spontini”.

Dante Milozzi si è diplomato al conservatorio di Roma nel 1978 con il massimo dei voti, dal 1986 è il primo flauto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Ha collaborato con la Scala, solo per citarne una, tra i tanti traguardi raggiunti ricordiamo che ha vinto il premio internazionale “Città di Stresa” ed il concorsi “Cilea” di Palmi. Attualmente, oltre ad essere il direttore artistico del Cupra Musica Festival, lo è anche del concorso internazionale per oboe “Giuseppe Tomassini” di Petritoli e del premio “Giordaniello” di Fermo per la composizione di musica sacra.

L’ingresso alla serata è gratuito. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.cupramusicafestival.it




5 Settembre 2011 alle 22:46 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata