Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 15:19 di Mar 30 Apr 2024

Sanità ed Urbanistica ostaggi della stessa politica

di | in: Cronaca e Attualità, Oblò: Spunti, Appunti e Contrappunti

Benito Rossi

SANITA’ ED URBANISTICA : NODI DI INTERESSE TRASVERSALE!


Un politica sanitaria che risponda alle esigenze dei cittadini e non una politica sanitaria che risponda alle esigenze dei partiti.

Oggettivamente si rimane sbalorditi dal silenzio ed ai ritardi delle politiche sanitarie applicate e disapplicate in tutta la zona12. Tutto avvolto da un silente trasversalismo dal quale FLI assume debita distanza cosi’ come ha fatto per la questione del porto.

Un territorio vittima di un tatticismo esasperato volto a trovare continuamente equilibri politici perdendo di vista cosi’ obiettivi primari volti a risollevare le potenzialita’ del tessuto produttivo e della sanita’.

Il futuro del porto a nostro parere nasce male ponendo limiti ad una vocazione naturale che ci ha contraddistinto per decenni e su questo dobbiamo rendere merito ed onesta’ mentale a Nazzareno Torquati il quale subito ne fatto debito rilievo; noi di FLI abbiamo percorso altre strade cercando di dimostrare che il Piano del Porto andava e va’ predisposto in maniera piu’ trasparente. La pesca non si rilancia attraverso le vasche di allevamenti ma avanzando proposte locali e di oltre confine.

Insistere invece al rinforzo di una Neurochirurgia che a San Benedetto ” non esiste “ lascia intendere bene quanto fumo si intende ancora gettare sugli occhi dei cittadini.

PD e PDL per voce di Perazzoli e Piunti parlano di un Ospedale unico di vallata consapevoli che nessuno possa mettere in discussione la creazione di un nuovo Ospedale, cosi’ come avvenne quando votammo il cambio di destinazione di una area in zona ragnola dove si sarebbe dovuta trasferire la clinica stella maris; la destinazione e’ stata votata ma sul quel terreno a distanza di circa 8 anni c’e rimasto solo il cartello di futura costruzione. Ecco! Guardano ad un sogno futuro che non ci sara’ mai perdendo di vista una sanita’ ed un territorio che cadono a pezzi.

Una maggioranza che governa regione e comune non puo’ permettersi di annunciare un nuovo ospedale, da oltre dieci anni, appetibile per i costruttori, ma dovrebbe indicare luoghi e tempi certi di esecuzione. Ecco! Con i chiari di luna che ci sono l’ospedale unico non verra’ mai costruito e la sfiducia si somma per effetto dei risultati di oggi.



Futuro e Liberta’

 

Benito Rossi




19 Settembre 2011 alle 17:33 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata