Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 14:40 di Mer 8 Mag 2024

Spente quaranta “candeline” per la scoperta delle Grotte di Frasassi!

di | in: Cronaca e Attualità

Genga, 240911_un momento del convegno

GENGA – Nella Sala Consiliare del Municipio Genga gremita di amministratori, giornalisti, appassionati speleologi, ma anche di tanti cittadini orgogliosi del loro “gioiello” più prezioso, si è celebrato (questa mattina) il primo di una serie di eventi promossi dal Consorzio Frasassi per rendere omaggio ad un anniversario, il quarantesimo della scoperta, ricco di significato per tutta la comunità marchigiana.

È stato il Governatore delle Marche, Gian Mario Spacca, a sottolineare l’inestimabile valore del complesso ipogeo per la nostra regione, perché oltre a configurarsi come risorsa paesaggistico-ambientale di livello assoluto è divenuto sempre più un “asset” strategico anche da un punto di vista economico.

Un concetto che è stato approfondito dal presidente del Consorzio, il generale Filiberto Cecchi, il quale ha reso noti alcuni dati che sintetizzano concretamente il valore aggiunto che le Grotte apportano nella realtà socio-economica del territorio.

Infatti, dal primo gennaio ad oggi, sono già 233.587 i isitatori delle Grotte, con un incremento del 4% rispetto allo stesso periodo del 2010 e con un aumento del 7% se prendiamo in considerazione il solo mese di settembre!. “Dati più che positivi – ha commentato il Presidente – ottenuti tra l’altro in un momento non certo favorevole dal punto di vista congiunturale e che ci motivano a proseguire l’opera di promozione e valorizzazione intrapresa dal 2009”.

Da sottolineare che il Consorzio festeggia questo anniversario con altri entusiasmanti traguardi, ottenuti in virtù di una strategia mirata su alcuni obiettivi fondamentali: in particolare l’attenzione al mondo della scuola e l’utilizzo delle nuove tecnologie. Legambiente ha infatti eletto le Grotte di Frasassi “metà privilegiata del turismo scolastico di qualità”, mentre il colosso Google Europa ha premiato la campagna di web marketing sviluppata dal Consorzio Frasassi come la migliore realizzata in Italia!

La mattinata, brillantemente condotta da Barbara Capponi, giornalista del TG1-RAI, ha registrato anche le coinvolgenti testimonianze dei protagonisti, quel gruppo di “ragazzi” del Gruppo Speleologico Marchigiano che, per primo, si calò nell’abisso Ancona nel settembre del 1971 e dette inizio ad una storia che sembra dover scrivere ancora pagine importanti!

Lo ha ribadito il Sindaco di Genga, Giuseppe Medardoni, che ha spiegato al numerosissimo pubblico quanto la realtà delle Grotte sia intimamente legata a quella della comunità locale e quanto in questi anni le Grotte stesse abbiano inciso positivamente nello sviluppo del territorio che le ospita.

Al termine del convegno, è stata inaugurata l’interessante mostra documentaristica sulla scoperta, allestita dal Cai di Ancona e dal Gruppo Speleologico Marchigiano, che rimarrà aperta al pubblico fino al 9 ottobre.

In serata, infine, all’interno delle Grotte, l’evento condotto da Franco di Mare, altro noto volto televisivo, con la discesa degli speleologi del CAI di Ancona dal foro d’ingresso della scoperta. A seguire, sempre all’interno dell’Abisso Ancona, il concerto della banda dell’esercito, che sarà replicato domani mattina (domenica) alle 11,00 a San Vittore di Genga.




24 Settembre 2011 alle 15:50 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata