Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:06 di Sab 18 Mag 2024

Grotte di Frasassi: i “ragazzi” del ’71 replicano l’impresa 40 anni dopo

di | in: Cronaca e Attualità

Palco

Questa volta davanti al pubblico.

Nuova discesa nel buio dell’abisso Ancona. Quarant’anni dopo!

La memorabile scoperta celebrata in grande stile.

Luci spente e nasi all’insù, per scrutare le fiammelle all’acetilene che si avvicinano, scendendo dall’Abisso Ancona fino nel cuore della Grotta Grande del Vento.


GENGA – In quest’atmosfera magica ed evocativa, che ha coinvolto tutti i presenti in un “amarcord emozionale” targato 1971, si è svolto il momento più significativo delle celebrazioni organizzate dal Consorzio Frasassi per ricordare il quarantesimo anniversario della scoperta delle Grotte.

Sono stati i medesimi protagonisti del C.A.I. di Ancona, gli stessi che quattro decenni orsono svelarono per primi il mistero dell’imponente complesso ipogeo di Frasassi racchiuso nelle viscere della montagna, a compiere nuovamente il percorso sotterraneo e l’interminabile discesa che li condusse nei maestosi spazi che, negli anni seguenti, sono stati ammirati da centinaia di migliaia di persone.

Il noto giornalista Franco di Mare si è detto emozionato di poter condurre una serata indubbiamente “unica nel suo genere” ed ha introdotto il presidente del Consorzio, gen. Filiberto Cecchi, il quale ha spiegato come “questo evento, oltre a rappresentare un momento celebrativo, vuole essere un esempio di quanto le Grotte di Frasassi possano ancora esprimere, a maggior ragione se coniugate con eventi culturali che ne esaltano ancor più l’identità e le caratteristiche irripetibili”.

Di grande suggestione il concerto proposto dalla Banda dell’Esercito Italiano, al punto che le richieste hanno superato di gran lunga i posti disponibili all’interno delle grotte, tantoché il Consorzio ha deciso di replicare il giorno successivo, questa volta a San Vittore, altro suggestivo angolo del territorio di Genga.

Nel corso della serata sono stati consegnati alcuni riconoscimenti a tutte quelle realtà che, nel corso degli ultimi anni, hanno fornito un valido contributo alla valorizzazione ed alla promozione delle Grotte di Frasassi: la Regione, la Provincia di Ancona, il Comune di Genga, Legambiente, il progetto Fresco di Grotta e Tipicità: Made in Marche Festival.




26 Settembre 2011 alle 1:41 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata