Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 03:38 di Dom 5 Mag 2024

50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze, si inizia con France Odeon

di | in: Cultura e Spettacoli, Primo Piano

France Odeon 2011 (20-23 ottobre, Odeon, Firenze)


FIRENZE – 50 giorni di cinema, 150 proiezioni, 9 festival, 7 eventi speciali e 50mila presenze registrate nelle precedenti edizioni. Sono questi i numeri della V edizione della “50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze”, che si terrà a Firenze dal 20 Ottobre al 9 Dicembre alla Casa del Cinema Odeon Firenze (Piazza Strozzi), organizzata da Fondazione Sistema Toscana Mediateca, in collaborazione con Regione Toscana, Provincia e Comune di Firenze.

La 50 giorni rappresenta uno degli strumenti prioritari di intervento nell’ambito delle politiche regionali di sostegno e promozione del cinema di qualità” afferma Cristina Scaletti, Assessore regionale alla Cultura. “Fra i risultati tangibili di questa esperienza – prosegue Scaletti – c’è quello di aver dato vita ad una vera e propria stagione autunnale di buon

Cinema che costituisce la prima e forte proposta della Casa del cinema che dal 2013 avrà la sua sede presso il Cinema Teatro della Compagnia e che si propone quale progetto culturale ed educativo ambizioso per offrire una nuova struttura all’idea di fondo: far crescere il pubblico di qualità con un’attenzione particolare nei confronti delle fasce

giovanili“.


Si comincia con France Odeon (20 – 23 Ottobre), che porterà a Firenze il meglio della cinematografia francese di oggi, alla presenza dei suoi protagonisti. Si prosegue con Una Finestra sul Nord (28 – 29 Ottobre), sui film, i colori e la cultura della Finlandia. A mettere in luce il ruolo delle donne nel cinema, la nuova edizione del Festival Internazionale di Cinema e Donne (4 –9 Novembre), mentre una panoramica sui film indiani e sull’India si avrà con il River to River. Florence Indian Film Festival (2-8 Dicembre): questi sono alcuni degli appuntamenti della 50 giorni.


Il France Odeon, festival di cinema francese di Firenze, alla terza edizione, diretto da Francesco Ranieri Martinotti, propone il meglio della produzione francese contemporanea. Il festival, con una nuova formula, ha preso il testimone di France Cinema diretto da Aldo Tassone, ed è riuscito a creare continuità con il grande successo di pubblico che lo storico festival registrava a Firenze. Sono stati 5000 gli spettatori stimati lo scorso anno, un risultato eccellente grazie al quale molte case di distribuzione italiane, tra i quali Bim e Nomad Film, hanno scelto Firenze per le loro anteprime. Tra le anticipazioni del programma 2011 la presentazione di The Artist di Michel Hazanavicius, con Bérénice Berjo e Jean Dujardin, vincitore del premio per la miglior interpretazione maschile all’ultimo festival di Cannes e Le Moine di Dominik Moll con Vincent Cassel. In collaborazione con le Giornate degli Autori, France Odeon presenterà uno dei titoli francesi presenti nella sezione veneziana diretta da Giorgio Gosetti, che accompagnerà il film a Firenze. Quest’anno anche i produttori francesi Jean-Louis Livi e Xavier Delmas saranno ospiti del festival per lanciare, con una proiezione speciale in anteprima assoluta, l’uscita francese di 10 Jours en or di Nicolas Brossette, film destinato al vasto pubblico delle famiglie, interpretato da popolarissimo attore Franck Dubosc.




3 Ottobre 2011 alle 12:24 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata