Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 20:56 di Mer 1 Mag 2024

da Ascoli Piceno

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

Guido Castelli

INAUGURATO IL NUOVO PARCHEGGIO IN  VIA COLOMBO

IL SINDACO: “NUOVI POSTI AL SERVIZIO DEL CENTRO E LA VALORIZZAZIONE    
DI UN’IMPORTANTE AREA ARCHEOLOGICA”


Nuovi posti auto al servizio del centro storico e dei suoi residenti, un miglioramento della viabilità in una delle zone nevralgiche della città e la valorizzazione di un altro importante sito archeologico che va ad integrare il percorso storico già presente: questi i tre obiettivi raggiunti dall’Amministrazione comunale di Ascoli con l’inaugurazione ufficiale dell’area dietro il Tribunale, in via Colombo. Un’area che ospiterà un’area archeologica, in fase di completamento, e ben 65 nuovi posti auto destinati alla zona mista, per utenti a pagamento e residenti.  


“Finalmente abbiamo sbloccato questo complesso intervento – afferma il sindaco Guido Castelli al momento del taglio del nastro, alla presenza di assessori, dirigenti, tecnici e cittadini – che consentirà alla città di dotarsi di ulteriori posti auto e di una adeguata viabilità al servizio del centro storico, andando allo stesso tempo a far leva su uno dei punti di forza di Ascoli, ovvero il valore aggiunto della storia”.  


“Quest’opera – aggiunge Castelli – nasce dalla sinergia finanziaria di Governo, Regione e Comune e si completa grazie alla stretta collaborazione tra i nostri tecnici, l’impresa Pinto che si è aggiudicata i lavori e l’impresa Archeologix che ha curato la parte degli scavi sotto la supervisione della Soprintendenza.  


“Per quanto riguarda l’aspetto della sosta – evidenzia, in conclusione, Castelli – questi nuovi 65 stalli si andranno a sommare con gli altri già esistenti e a disposizione degli abitanti della zona, per un totale di 120 posti utilizzabili da 504 residenti. Contestualmente, quegli stessi posteggi, in determinate fasce orarie, saranno utilizzabili anche dagli utenti a pagamento. Dal punto di vista della viabilità, invece, abbiamo voluto riproporre la scelta originaria, risalente a prima della chiusura al traffico. Effettueremo una sperimentazione di tre mesi per poi valutare se continuare così o modificare qualcosa”.  


Infine, la valorizzazione dell’area archeologica: si procederà con il recupero della zona nella quale sono stati rinvenuti resti di tre domus romane, con un intervento che andrà a tutelare i reperti rendendoli, al tempo stesso, visibili ed inserendoli in un più ampio itinerario archeologico cittadino.  



Ascoli Piceno, 3 ottobre 2011


Un omaggio dell’Amministrazione Comunale a tutti coloro che si chiamano Francesco o Francesca nel giorno del Patrono d’Italia. San Francesco.

In una lettera inviata a tutti coloro che si chiamano Francesco/a, il sindaco Guido Castelli ricorda come “nell’anno in cui si festeggiano i 150 anni dall’Unità d’Italia non poteva mancare un incontro particolare con colui che dell’Italia è il Patrono: San Francesco.

Già moderno e “rivoluzionario”, per il suo tempo San Francesco è più che mai un maestro per gli uomini di oggi”.

E con una simpatica iniziativa, domani, martedì 4 ottobre, tutti i Francesco e Francesca sono invitati alla celebrazione di una S. Messa che si terrà alle ore 18.15 presso la chiesa di S.Francesco alla presenza delle autorità civili e religiose della città.

Al termine della funzione a tutti coloro che hanno il suo nome sarà donata una immagine di San Francesco, “il santo della pace – ha scritto il sindaco Castelli – del rapporto con la natura, della promozione del dialogo tra gli uomini e la solidarietà con gli “ultimi””.



Ascoli Piceno, 3/10/2011




3 Ottobre 2011 alle 22:46 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata