Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 02:42 di Lun 29 Apr 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

copertina_guida mensa

Sul BUM i menu delle mense cittadine

Il giornale esce in contemporanea con la distribuzione nelle scuole della guida al servizio di refezione scolastica 2011/2012


E’ in questi giorni in distribuzione il numero di ottobre del Bollettino Ufficiale Municipale: tra gli articoli di questo numero, oltre alle notizie su come presentare la domanda per ottenere il contributo al pagamento degli affitti, anche un ampio servizio dedicato all’apertura del servizio mense nelle scuole cittadine.


Si tratta di un estratto della guida all’alimentazione nelle scuole dal titolo “Mangiar bene a scuola” che è stata distribuita a tutti i piccoli fruitori del servizio e che quindi approderà nelle case per fare in modo che, tra pasti consumati a scuola e a casa, i ragazzi possano alimentarsi in modo variato e naturale.


Scrivono infatti nella presentazione il sindaco Gaspari e l’assessore all’Istruzione Margherita Sorge: “L’Amministrazione comunale reputa fondamentale che sulle tavole delle mense scolastiche vengano serviti menù variati, equilibrati, nelle giuste quantità e confezionati con prodotti di qualità. Ogni giorno vogliamo assicurare, agli oltre mille bambini che usufruiscono di questo servizio, un’alimentazione corretta e completa”.


“A supporto di questo impegno, abbiamo ritenuto utile pubblicare questa miniguida che vuol far conoscere ai genitori i menu che vengono proposti nelle mense scolastiche cittadine e fornire loro le informazioni necessarie per accedere al servizio di refezione scolastica per l’anno 2011/2012”.


“Questo lavoro – aggiungono gli amministratori – è un piccolo ma significativo contributo alla chiarezza e alla trasparenza nell’erogazione di un servizio essenziale per il futuro dei nostri bambini”.


Mensa gratuita per gli scolari meno abbienti

Il Comune rinnova anche per l’anno 2011/2012  l’esenzione del pagamento dei pasti per le famiglie con reddito basso: domande entro il 19 dicembre


I cittadini residenti, che abbiano figli frequentanti le scuole dell’infanzia e primarie della città, che fruiscono delle mense scolastiche gestite dal Comune e che siano in possesso dei requisiti di seguito riportati, possono presentare domanda per ottenere per l’anno scolastico 2011/2012 l’esenzione dal pagamento dei   “buoni – pasto”.   


Si tratta della prosecuzione dell’intervento già deciso negli anni passati (lo scorso anno pervennero 179 domande) per venire incontro alle necessità delle famiglie con bassi redditi per le quali pagare la mensa dei figli costituisce una fonte di spesa non indifferente.


Può accedere al beneficio il genitore, o chi rappresenta il minore, deve appartenere a famiglia residente nel comune di San Benedetto del Tronto con un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) riferito all’anno 2010 non superiore ad 7.000 euro.


Le domande, corredate dalla attestazione ISEE, dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune (piano terra del Municipio)   entro lunedì 19 dicembre 2011 (in caso di spedizione, farà fede la data del timbro postale dell’ufficio accettante).


Il modello di domanda può essere scaricato dal sito ufficiale del Comune di San Benedetto del Tronto www.comunesbt.it alla voce “Bandi” oppure ritirato presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, piano terra, o al Settore Cultura, Sport, Turismo, Scuola e Giovani,   3° piano, del Municipio.


L’housing sociale in un convegno all’Auditorium

Giovedì 20 ottobre focus per i tecnici sulle innovazioni in tema di realtà abitative

 

Il Comune di San Benedetto del Tronto, in collaborazione con gli ordini professionali degli architetti, ingegneri e del collegio dei geometri della provincia di Ascoli Piceno, promuove per giovedì 20 ottobre alle ore 15,30 all’Auditorium comunale un focus sul tema “Housing sociale e sostenibile”. Per un pomeriggio i riflettori saranno accesi sulle problematiche del progetto e dell’innovazione delle realtà abitative.

In un momento di forte difficoltà del mercato e della risposta ai bisogni reali delle persone è importante mettere a confronto le esperienze. Ecco quindi un convegno che vede il contributo del Centro Architettura Energia dell’Università di Ferrara, del Premio Internazionale “Architettura Sostenibile Fassa Bortolo” e della Piattaforma Costruzioni della Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna.

Dopo i saluti delle autorità, si succederanno le relazioni su “La qualità dell’ambiente interno nell’edificio ecosostenibile” di Gianni Cagnazzo, architetto e presidente IEM (Indoor Environment Management), “Il progetto casa del Comune di San Benedetto del Tronto” di Paolo Canducci, assessore all’Urbanistica, Politiche Ambientali, Sviluppo Sostenibile, “Riqualificazione energetica e recupero funzionale nei comparti abitativi sociali” a cura di Marcello Balzani, responsabile scientifico del Tecnopolo di Ferrara, “Il progetto dell’involucro e dello spazio interno per la qualità abitativa: componenti edilizi con tecnologie di produzione innovative nel settore delle costruzioni a ciclo secco” di Nicola Ravagli dell’azienda “Fassa Bortolo”, “Adeguamento sismico e riqualificazione energetica dell’edilizia” di Marco Savoia, direttore del CIRI Edilizia e Costruzioni, Tecnopolo dell’Università di Bologna.

 



Centri diurni per disabili, l’assessore Sorge incontra le famiglie

Erano 35 i genitori degli ospiti delle strutture per disabili presenti alla riunione


Si è tenuto mercoledì 12 ottobre il primo incontro tra l’assessore alle politiche sociali Margherita Sorge e le famiglie degli utenti dei centri diurni per disabili Cediser “L’Arcobaleno” e “Biancazzurro”.


Accompagnata dal dirigente dei servizi alla persona Dr. Antonio Rosati, dal direttore del servizio Alessandro Marinelli e dal coordinatore dei centri diurni Raimondo Belleggia, la Sorge ha voluto conoscere ed ascoltare i genitori degli ospiti delle strutture socio-educative riabilitative.


Molte le istanze presentate tra le quali la richiesta di mantenere alto il livello di attenzione sui servizi già erogati. L’assessore Sorge ha rassicurato i presenti: “Nonostante la situazione di crisi economico-finanziaria nella quale si trovano le casse del Comune, l’Amministrazione continuerà a tutelare le fragilità e le tante situazioni di indigenza presenti sul territorio. Saremo vicini agli ospiti delle due strutture e cercheremo di migliorare i servizi erogati anche grazie alle sinergie con le cooperative sociali che gestiscono le strutture”.  


I due centri ospitano persone di età adulta in situazione di disabilità grave con l’obiettivo di svilupparne l’autonomia personale e promuoverne l’integrazione sociale. Il Cediser, situato in via Machiavelli e gestito dalla cooperativa Koinema, accoglie ogni giorno 31 utenti. L’altra struttura, situata in viale dello Sport, accoglie 21 utenti ed è gestita dagli operatori della cooperativa Biancoazzurro.  


Entrambe i centri svolgono attività quali la formazione pre-lavorativa (laboratorio di ceramica, laboratorio di tessitura), quelle individuali (laboratorio di informatica, laboratorio multimediale, interventi di igiene posturale, assistenza alla persona), di gruppo (globalità dei linguaggi, laboratorio ludico-ricreativo, laboratorio espressivo), sportive (nuoto, palestra), quelle socializzanti (mercatino settimanale, soggiorno estivo, uscite sul territorio e laboratori in esterno).


Gli utenti ogni giorno vengono accompagnati dal servizio di trasporto disabili del Comune e restano impegnati dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 e il sabato dalle 9 alle 13.


Centro Diurno

Centro Diurno

 

 

 

 

 

 

 

 

Festa del Patrono, ricco week end di eventi

 

 

Ancora due giorni di festeggiamenti con concerti, sport ed iniziative per i più piccol


Sarà un week end ricco di appuntamenti quello che chiuderà i nove giorni di festeggiamenti in onore del Santo Patrono. Sabato 15 ottobre, presso il Teatro Tenda di Piazza Mar del Plata, a partire dalle ore 17 appuntamento riservato ai più piccoli con “La merenda della festa” e l’animazione del Ludobus. A lle ore 21,30 concerto della cover band di Vasco Rossi “Vizzi & Virtù”.


Domenica 16 ottobre, mattinata dedicata allo sport, con la gara di ciclocross “1° trofeo San Benedetto Martire” che si disputerà presso l’isola pedonale di Viale Buozzi. A partire dalle ore 21, il gran finale della festa sarà affidato alla band “I Belli Dentro” che si esibiranno presso la tensostruttura di Piazza Mar del Plata proponendo i grandi successi dagli anni 60 ad oggi.


Sia sabato che domenica, gli stand enogastronomici del Teatro Tenda apriranno alle ore 19.



In anteprima nazionale la biografia di Carlo Delle Piane

Sabato 15 ottobre in Auditorium il sambenedettese Massimo Consorti presenta il suo libro dedicato al grande attore 

 

 


 


 


 

Delle Piane

Nell’ambito degli “Incontri con l’autore” promossi dall’Amministrazione comunale in collaborazione con “La Bibliofila”, s 

 

Il libro (pubblicato dalle “Edizioni Testepiene” di Napoli) racconta la vita e la carriera di Carlo Delle Piane inserite in più di sessant’anni di storia del cinema italiano ai quali fa da sfondo anche la storia del nostro paese. Costruita secondo lo stile del romanzo, la biografia di Carlo Delle Piane contiene pagine dedicate al rapporto dell’attore romano (abruzzese d’origine) con la nostra Riviera delle Palme, luogo che scelse come sede di vacanze estive (ospite di Adriano Urriani), durante le quali si divertiva con l’animazione al Kon Tiki e nel ruolo fisso di giurato nei concorsi per le miss.

 

Ma la San Benedetto di quegli anni ruggenti era diventata anche il luogo delle vacanze di Aldo Fabrizi, di Paolo Panelli e di Bice Valori, di Enio e Marino Girolami, fino a trasformarsi nella “succursale” marchigiana della “Dolce vita” di Via Veneto. Una lunga galleria di ricordi e di storie che hanno per protagonisti Vittorio De Sica e Totò, Mario Monicelli e Steno, Alberto Sordi e Aldo Fabrizi, Roman Polanski e Orson Welles fino all’incontro “magico” con Pupi Avati che gli consentì di vincere il Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia con “Regalo di Natale”.

 

Parlando del libro Franco Battiato ha detto: “Questa biografia sembra una storia inventata da uno dei nostri grandi sceneggiatori. Ho iniziato a leggerla così, senza alcuna pre-idea. Non immaginando, quindi, che mi avrebbe incantato. Il divertimento e l’interesse, crescenti e inaspettati, sono stati una piacevole sorpresa”

 

Il libro sarà presentato dalla giornalista Antonella Roncarolo e prevede le presenza oltre che dell’autore, dell’assessore alla cultura Margherita Sorge e del libraio Mimmo Minuto

abato 15 ottobre, alle ore 18, presso l’Auditorium Comunale “G. Tebaldini” di San Benedetto del Tronto, si terrà la presentazione in anteprima nazionale della biografia ufficiale dell’attore Carlo Delle Piane scritta dal giornalista free lance e critico cinematografico di San Benedetto Massimo Consorti.







14 Ottobre 2011 alle 23:29 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata